Saeko

Saeko

I Saeko sono stati originariamente formati nel 2003 in Germania da una cantante giapponese, Saeko Kitamae, che è volata in Germania per trovare una band heavy metal a cui unirsi, con l’aiuto di noti musicisti tedeschi, come Lars Ratz e Michael Ehré (entrambi Metalium) , Sven Lüdke (Mob Rules) ecc.
Dopo l’album di debutto (2004), ben accolto dai media internazionali, i Saeko sono andati in tournée con Doro (2004), e si sono esibiti in festival come Wacken Open Air (2005) come prima cantante asiatica. Tuttavia, era un periodo in cui nessuna band heavy metal giapponese aveva avuto successo nella scena musicale internazionale per anni, dai Loudness e Bow Wow/Vow Wow negli anni ’80. Il tentativo spericolato di Saeko Kitamae, troppo in anticipo sui tempi, ha affrontato molti problemi tra due culture diverse, che alla fine l’hanno costretta a tornare in Giappone. Fu così che l’attività dei Saeko fu sospesa solo dopo due album, per la delusione di molti: ‘Above Heaven Below Heaven’ (2004) e ‘Life’ (2006).
La musica di Saeko, affermata dai media internazionali come dotata di una sua ‘propria identità musicale con un tocco esotico’ nel 2004, è il risultato unico creato dalla fusione di elementi giapponesi ed europei. Questa identità individuale è ancora più sviluppata e ampliata nel nuovo album: un’epopea con una storia concettuale di uno spirito che si reincarna attraverso diverse aree del mondo per trovare la sua risposta, un sequel del primo e del secondo album. La miscela di elementi classici/folcloristici di ogni area e l’approccio metal ha portato a una musica di cui nessuno ha mai sentito parlare.

Discografia

Above Heaven, Below Heaven (2004)
Life (2006)
Holy Are We Alone (2021)