Rhapsody
I Rhapsody sono un gruppo musicale symphonic power metal italiano, originario di Trieste precedentemente conosciuto come Rhapsody e come Thundercross agli esordi, fortemente influenzato dalla musica classica barocca, dal metal neoclassico, dalla musica medievale e dal folk. Di base la loro musica è ispirata principalmente dalle colonne sonore di film Hollywoodiani come Il Signore degli Anelli, e dalle tematiche fantasy. Per questo motivo il gruppo decise in origine di definire la propria musica come Hollywood metal, e successivamente Film-score metal.
Nel corso della loro carriera hanno venduto in totale più di un milione di copie dei loro album.
Nel luglio del 2006 la band, per problemi di copyright con un gruppo rap statunitense è costretta a cambiare nome da Rhapsody a Rhapsody Of Fire; secondo Turilli e Staropoli il nuovo nome della band meglio esprime la nuova carica energetica della band. Sostengono inoltre che la parola “rhapsody”, che dà un’idea di sinfonico, sia in contrasto con “fire”, che è invece più “potente” ed energico.
Il 16 agosto 2011 il sito ufficiale dei Rhapsody Of Fire annuncia l’uscita dei chitarristi Luca Turilli e Dominique Leurquin e del bassista Patrice Guers dalla band, la quale continuerà ad esistere sotto la guida di Alex Staropoli, affiancato da Fabio Lione, Tom Hess e il batterista Alex Holzwarth. Il 1º settembre 2011 la band annuncia l’entrata del bassista Oliver Holzwarth (fratello di Alex Holzwarth) che sarà impegnato con la band sia in live che in studio. Il 27 settembre 2011 viene annunciata l’entrata nella formazione, come secondo chitarrista, di Roberto De Micheli (Sinestesia, nonché già citato chitarrista dei Rhapsody per un breve periodo), anch’egli triestino come Alex Staropoli e Luca Turilli. Il 15 novembre 2011 l’ex chitarrista Luca Turilli annuncia la formazione del suo nuovo progetto Luca Turilli’s Rhapsody.
Da Wikipedia
Discografia
Legendary Tales (1997)
Symphony Of Enchanted Lands (1998)
Dawn Of Victory (2000)
Rain Of A Thousand Flames (2001)
Power Of the Dragonflame (2002)
Symphony Of Enchanted Lands II – The Dark Secret (2004)