No Man Eyes
I No Man Eyes nascono nel 2011 da ex membri dei Graveyard Ghost (“Omega”, Northwind Records
2007). Dopo alcuni cambi di lineup viene raggiunta una formazione stabile, che pubblica nel 2013 il debut album ‘Hollow Man’ per la danese Mighty Music. Il disco è generalmente ben recepito, con alcune ottime recensioni soprattutto nel nord Europa.
Parallelamente all’attività di promozione live di ‘Hollow Man’ (portata avanti dividendo il palco con artisti come Trick or Treat, Roberto Tiranti, Nerve, Mastercastle), la band si mette al lavoro per comporre i brani che andranno a far parte del loro secondo disco. Il sound si avvicina a sonorità death e thrash, riuscendo a coniugare un comparto musicale più forte e robusto con la voce pulita di Fabio Carmotti, accostabile a sonorità power prog e classic metal. Il secondo full length ‘Cosmogony’ viene pubblicato nel 2016 tramite Diamonds Prod. Records ottenendo ottimi riscontri. A causa del trasferimento all’estero del drummer Michele Pintus, i No Man Eyes fermano l’attività live, che riprende per circa un anno con la collaborazione di Luca Ghiglione (Winterage). Nel frattempo,
iniziano i lavori per il terzo full length, finalizzato a inizio 2022 grazie all’ingresso in formazione (avvenuto nel corso del 2020) del nuovo drummer Tony Anzaldi. Il concept album, intitolato “Harness the Sun”, vede la luce nel 2023. Musicalmente, Harness the Sun rappresenta un’ulteriore evoluzione del sound di ‘Cosmogony’, ascrivibile al filone del modern metal e caratterizzato da un utilizzo più marcato delle tastiere (anche grazie agli ospiti Gabriele Crisafulli e Dave Garbarino che hanno partecipato con i rispettivi assoli) per riprodurre le necessarie atmosfere sci-fi. Infine, la produzione è stata portata avanti da Spane nel suo Dead Tree Studio, mentre l’artwork è stato realizzato da Romulo Dias (All4band Design).
Discografia
Hollow Man – 2013
Cosmogony – 2016
Harness the Sun – 2023