Marc Ferrari

Marc Ferrari

Marc Ferrari è un musicista, autore, imprenditore e investitore americano. È noto soprattutto per il suo lavoro come chitarrista nei gruppi rock degli anni ’80 e ’90 Keel, Cold Sweat e Medicine Wheel.

I Keel erano noti per l’inno power rock “The Right to Rock”, tratto dall’omonimo album prodotto da Gene Simmons dei KISS. Il gruppo è stato in tournée con artisti del calibro di Bon Jovi, Mötley Crüe, Dio, Queensrÿche e altri prima di sciogliersi nel 1989. Ferrari ha poi formato la band Cold Sweat, che ha pubblicato il suo unico disco per la major “Break Out” nel 1990.

Nel 1992, nel film Wayne’s World, Ferrari è apparso come chitarrista dei Crucial Taunt, riprendendo il suo ruolo in Wayne’s World 2 (1993). A questi film ha fatto seguire varie apparizioni televisive, tra cui “Murder, She Wrote” e “Step by Step”. Si è anche esibito come ospite nell’album dei Pantera del 1988, Power Metal, comparendo nel brano “Proud to Be Loud”, da lui scritto, e in “We’ll Meet Again”. Scrittore molto richiesto, è stato coautore del brano “5 Card Stud” con il chitarrista originale dei KISS Ace Frehley nel disco solista di Frehley “Trouble Walking”.

Come compositore e produttore cinematografico e televisivo, Ferrari è stato premiato dall’Academy of Arts and Sciences per il suo contributo alla serie “Guiding Light”, vincitrice di un Emmy nel 1995-1996, ed è stato insignito per due volte dello “Special Writer Award” dell’ASCAP. È accreditato in oltre 125 colonne sonore di film e televisione.

Negli anni ’90 Ferrari ha scritto la rubrica “Power Sources” per la rivista Metal Edge.

Nel 2002, Ferrari ha scritto il libro Rock Star 101: A Rock Star’s Guide to Survival and Success in the Music Business, considerato uno dei libri più autorevoli sull’argomento, che offre una prospettiva unica del mondo della musica dal punto di vista di un musicista in attività.

All’inizio degli anni ’90, Ferrari ha fondato MasterSource, una società che produceva e concedeva in licenza musica originale per colonne sonore televisive e cinematografiche e altri media. Sotto la sua guida, MasterSource è diventata un importante fornitore di brani pre-autorizzati, musica di partenza e musica di produzione. L’azienda è stata acquisita da Universal Music Publishing Group (UMPG) nel 2007. Ferrari ha poi lavorato come dirigente di UMPG, ricoprendo il ruolo di presidente di divisione dal 2007 al 2012. Dal 2012, Ferrari ha continuato a produrre contenuti per varie librerie musicali di produzione UMPG.

Discografia

Keel
Lay Down the Law – 1984
The Right to Rock – 1985
The Final Frontier – 1986
Keel – 1987
Keel VI: Back in Action – 1998
Streets of Rock & Roll – 2010

Cold Sweat
Break Out – 1990
With Medicine Wheel
First Things First – 1994
Immoral Fabric – 1996
Small Talk – 1999

Solo
Guest List – 1995
Lights, Camera Action! – 2003