Ivory

Ivory

Una combinazione di melodia, tecnica ed eleganza musicale: questo vogliono essere gli Ivory.
Il loro attuale hard rock melodico ha le sue radici in Torino, alla fine degli anni Novanta, quando la band proponeva la sua interpretazione del cosiddetto ‘Italian Melodic Power Prog’, cosa che, tra l’altro ha reso possibile il loro inserimento nel libro di Max Salari ‘Metal Progressivo Italiano’.
Il cammino degli Ivory è stato irto di difficoltà con numerosi cambi di line up ed un album (Prophecy Of A Dream) che non ha mai visto la luce. Solo nel 2007 il demo Atlantis Falls, forte di unanimi consensi, porta alla realizzazione di ‘Time For Revenge’ (2008 Heart Of Steel Rec) e ad una formazione stabile che vedeva Ivan Giannini (voce attualmente con i Vision Divine), Salvo Vecchio (chitarra), Luca Bernazzi (basso), Andrea Marincola (tastiere) ed Il Pedro (batteria). Il disco ottiene ottimi responsi di critica.
L’evoluzione del sound degli Ivory fa un passo avanti nel 2014 quando la band trova una nuova linfa in Roby Bruccoleri alla voce (ex Projecto) ed il Claudio Rostagno alla batteria. Il secondo album ‘A Moment, A Place And A Reason’ è l’espressione di una band più matura che si esprime in un sound più rock oriented.
L’album, registrato e mixato ai Rock Lab Studios di Torino da Andrea Polito e masterizzato al Grapow Studios da Roland Grapow (Masterplan ed ex Helloween) esce nel 2016 via Build2kill rec/Nadir e vede la presenza di due special guest come Vic Mazzoni (Projecto, Shadow Of Steel e Wonderland) ed Alexandros Muscio (Highlord, White Skull, Opera XI).
Recentemente la band si è riunita ed inserendo stabilmente in line up il cantante Davide dell’Orto (Drakkar) ha concretizzato il nuovo ep ‘A Special Desease’, cinque nuove canzoni registrate tra lo studio casalingo di Salvo e l’Elnor Studio di Mattia Stancioiu (Labyrinth, Vision Divine, Drakkar ecc.).
L’ep in uscita l’8 novembre 2022, viene pubblicato in un elegante digipack a tre ante dalla storica etichetta Underground Symphony di Maurizio Chiarello. L’artwork è stato affidato alla Jahn Vision Art.

Discografia

Atlantis Falls – 2007

Time For Revenge – 2008

A Moment, A Place And A Reason – 2016

A Special Desease – 2022