Inchiuvatu
Inchiuvatu nasce nei primi anni ’90. E’ la sintesi di diversi progetti, Perfidia, Eden, Tenebra, poi mutati in Inchiuvatu, Ultima Missa. Demo, debut album nel 1997 Addisìu, e una nuova forma di sperimentazione dal 2008 al 2017 con una pentalogia di EP.
Inchiuvatu si è formato il venerdì santo del 1993, grazie ad Agghiastru, il creatore di tutte le espressioni artistiche del progetto.
Il “Giardino del Peccato” è il luogo in cui la tragedia umana viene esaltata per dare sfogo a un’arte effimera che vuole alleviare il dolore umano. L’essere umano vive il conflitto tra la vita e il mistero della vita, ma non può mai sconfiggerlo. “Il giardino del peccato” è circondato da immagini di spiriti e fate che non hanno nulla a che vedere con la visione cristiana dell’inferno, del purgatorio e del paradiso. È il luogo della desolazione, dei dubbi e dei vizi, dell’ansia e dei piaceri effimeri; ma soprattutto “Il giardino del peccato” è il luogo della perdita dell’essere umano. Lì Agghiastru, che può essere paragonato a Virgilio, la guida di Dante, conduce per mano il visitatore attraverso il Giardino dominato dall’enigmatico volto con tre gambe, la cosiddetta “Trinacria” (un antico simbolo della Sicilia), attraverso gli oscuri sentieri del regno di Inchiuvatu, alla ricerca della tragica verità che è contenuta nella sua opera.
Discografia
Venniri Santu Live 1994
Addisiu 1997
Viogna 2000
Piccatu 2004
Miseria 2008
33 EP 2008
Ecce Homo EP 2011
INRIì EP 2013
Via Matris EP 2014
Via Lucis EP 2017