EX

EX

Gli EX si formano nel 1997 dall’unione di musicisti provenienti da varie formazioni rock attive anche a livello nazionale fin dal 1981 (tra cui, in ordine cronologico, Spitfire, Exile, Vertigo, Slan Leat, Frenetica, X-Hero, Madreterra).
La musica del gruppo è la somma delle esperienze dei singoli componenti, sintetizzata in un hard rock IN italiano fortemente influenzato da sonorità anni ’70.
Nel tempo gli EX hanno ottenuto un suono essenziale e personale, frutto anche dello sforzo – una volta pagati i dovuti omaggi – di allontanarsi e rendersi indipendenti dai modelli rock classici, sia stranieri che nostrani, con uno spirito che smitizza il genere e che ha portato la stampa specializzata a definire la loro musica “spaghetti rock” e “pasta rock”.
Questo orientamento, oltre che sulle scelte musicali, trova espressione in una protesta sociale e in una visione della realtà urbana che evidenzia quanto gli EX siano un gruppo di base, non amino i compromessi e portino avanti il proprio progetto in ostinata indipendenza, ripudiando ogni tipo di etichetta.

Discografia

Grida (1998)
Puro Rock (2002)
Gion Uein (2005)
Dei (2011)
Cemento Armato (2015)
I Nostri Fantasmi (2019)