Circus Maximus

Circus Maximus

I Circus Maximus sono un gruppo progressive metal norvegese originario di Oslo. Nelle loro canzoni utilizzano principalmente elementi musicali provenienti dal symphonic metal e dal power metal, che generano toni molto acuti, in combinazione con sintetizzatori e tastiere. Oltre a ciò, i temi citati dai Circus Maximus si richiamano a motivi cristiani.

Nel 2000 un gruppo di amici di vecchia data, il cantante Michael Eriksen e i fratelli Mats e Truls Haugen (rispettivamente chitarrista e batterista) si unirono al tastierista Espen Storø e al bassista Glen Cato Møllen, formando così i Circus Maximus. Partiti all’inizio come semplice cover band, ottennero molti pareri positivi riguardo alla loro interpretazione delle canzoni di gruppi come i Dream Theater e i Symphony X.

Tuttavia, ben presto la band inizio a scrivere canzoni in proprio, aggiungendo altre influenze a partire dalla musica pop rock per poi passare al rock progressivo, all’heavy metal e al death metal. Nell’ambiente musicale sono stati accostati a gruppi come Queensrÿche, TNT, Shadow Gallery, Pretty Maids e Helloween, oltre ai già citati Dream Theater e Symphony X.

da Wikipedia

Discografia

The 1st Chapter (2005)
ISolate (2007)
Nine (2012)
Havoc (2016)
Havoc In Oslo (2017)