Cinderella

Cinderella

I Cinderella sono un gruppo hard rock statunitense formatosi nel 1983 a Philadelphia in Pennsylvania.
La band, nonostante inseribile nel filone pop metal di fine anni ottanta, si è sempre saputa distinguere per le sue marcate influenze blues rock. Possono vantare ben 7 dischi di platino assegnati dalla RIAA per i primi tre album in studio e oltre 15 milioni di dischi venduti nel mondo.
La storia dei Cinderella, una delle band simbolo del hair metal e tra le più popolari negli Stati Uniti, ha molto in comune con la fiaba omonima. Tutto inizia nei primi anni ottanta quando due amici di Philadelphia, Tom Keifer (voce, chitarra) ed Eric Brittingham (basso), lasciano i Saints in Hell per dare vita ad una band con l’intenzione di comporre pezzi originali. A questi si uniscono Michael Kelly Smith (chitarra) e Tony Destra (batteria). Il nome del gruppo viene deciso una lunga notte prendendo spunto da un film porno. Alcune fonti diffusero invece la notizia che il nome era quello del gatto di Kelly Smith. Realizzarono le prime demo nel 1983 e 1984, tra le quali erano presenti le prime versioni di alcune tracce poi inserite nel disco di debutto. Per quanto la qualità delle registrazioni sia pessima, queste prime incisioni testimoniano perfettamente quello che erano i Cinderella degli esordi, con sonorità molto più heavy rispetto alle pubblicazioni successive ufficiali.
Nel 1984 i primigeni Cinderella vennero scoperti da Gene Simmons che li introdusse presso vari discografici, tra cui la PolyGram, ma i produttori nonostante le perorazioni di Gene non vennero convinti dal materiale musicale. Nel 1985 durante un loro show all’Empire Club di Philadelphia sempre con una formazione non ancora definitiva, vengono notati anche da Jon Bon Jovi, entrato per caso a bere un drink. Affascinato dalla personalità e dalla voce di Tom Keifer, consiglia alla band di ritentare con la PolyGram. Anche in questo nuovo tentativo perorato da Jon, la produzione non fu convinta fino in fondo. Tornati alla carica e dopo varie trattative, in seguito ottennero un contratto iniziale di prova per 6 mesi.

Discografia

Night Songs (1986)
Long Cold Winter (1988)
Heartbreaker Station (1990)
Still Climbimg (1994)