Europe, grosse novità sia per i live che per una certa ricorrenza

Il 01/04/2025, di .

Europe, grosse novità sia per i live che per una certa ricorrenza

Gli Europe, la formazione svedese che ci ha fatto sognare alla fine degli anni ottanta, creando canzoni che sono rimaste nella storia del rock, hanno iniziato a rilasciare qualche news relativa alle prossime date live.

Come vi abbiamo già detto, il quintetto svedese tornerà nel nostro paese per ben quattro date e più precisamente:

  • Sabato 14 giugno – Cagliari – Arena In Fiera
  • Lunedì 14 luglio – Genova – Arena Del Mare
  • Martedì 15 luglio – Bologna – Sequoie Music Park
  • Giovedì 11 settembre – Napoli – Noisy Naples

La band, nella persona del leader/membro fondatore, in una recente intervista ha dichiarato che in questo tour saranno presenti solo brani estratti dagli album post reunion, questo perché il prossimo anno la band avrà una sorpresa per tutti i fan (sorpresa che vi sveleremo nel prosieguo dell’articolo). Che il signor Joey Tempest si sia stufato di cantare ‘The Final Countdown’ facendo roteare il microfono???

L’altra novità che è emersa dall’intervista è relativa al prossimo anno. Nel 2026 ricorrerà il 35esimo anniversario della pubblicazione dell’allora canto del cigno della band. Quel ‘Prisoners In Paradise’ che per colpa del cambio delle mode (leggi avvento del grunge) non ha potuto godere della giusta promozione. La band sta lavorando a qualcosa di celebrativo.
Le possibilità sono svariate, da un box celebrativo contenente le canzoni inedite mai incise ufficialmente, alla partecipazione in veste di ospite di Kee Marcello, avendo lui contribuito attivamente alla scrittura dei brani ed essendo spesso in tour con la sua band promuovendo gli album del celebre quintetto su cui aveva suonato.

Speriamo che questi svedesotti prendano esempio dalle gesta dei ‘Cherokee’ e seppelliscano una volta per tutte l’ascia di guerra regalandoci un tour di reunion trionfale.