Black Sabbath, no more Ozzy?
Il 01/04/2025, di Francesco Faniello.

La notizia è quella di quelle che lasciano perplessi, nonostante l’affidabilità della fonte. Secondo la Sweet Lucy Inc., l’agenzia di comunicazione che fa capo a Ian Gillan, il cantante britannico sarebbe a un passo dal concludere uno storico accordo con l’agenzia di Sharon Osbourne per un esclusivo set accanto agli ex compagni del Sabba Nero. Sì, proprio i Black Sabbath di Iommi, Butler e Ward, che in occasione dell’evento Back to the Beginning del 5 luglio starebbero mettendo a punto un set speciale focalizzato proprio sull’ultimo album in studio che li avrebbe visti tutti e tre insieme, quel ‘Born Again’ che vedeva alla voce proprio l’ugola d’oro dei Deep Purple.
Nulla di nuovo sotto il sole, apparentemente: le notizie sulla performance di Ozzy sono da tempo contraddittorie e pare che il Madman si limiterà ad apparire in occasione di un’altra ospitata di lusso, quella di Jake E. Lee che vedrà i due esibirsi in una toccante versione di ‘Killer of Giants’. Oltre alle foto di rito con gli altri tre compagni, ovviamente.
Spazio dunque al controverso album del 1983, sul quale lo stesso Tony Iommi sarebbe da tempo al lavoro per una ristampa deluxe che dovrebbe vedere la luce proprio in vista del prestigioso concerto di Birmingham, all’interno del quale troveranno spazio i pezzi della scaletta 1983/1984, assieme alla prima esecuzione dal vivo della famigerata opener ‘Trashed’ (su cui all’epoca incombeva la scure del PMRC) e a un piacevole scambio di favori, sempre secondo l’agenzia Sweet Lucy. Eh sì, poiché i più attenti ricorderanno che l’ultima apparizione di Gillan in assoluto sullo stesso palco dei Sabs risaliva al tour di ‘Headless Cross’, in occasione del quale il Nostro duettò con Tony Martin sulle note di ‘Paranoid’ e ‘Smoke on the Water’. Prepariamoci dunque all’apparizione di un altro ex Sabbath proprio alla corte di Ozzy, magari assieme a Simon McBride che duetterà con Iommi sullo storico classico dei Purple. Con il beneplacito di Sharon Osbourne, auspicabilmente.