Vortex, rilasciato il video di ‘When Humans Defy The Void’
Il 31/03/2025, di Andrea Lami.

Il gruppo blackened death metal orchestrale Vortex è emerso dal vuoto con la sua pubblicazione più ambiziosa, il prossimo concept record ‘Alien Realms’, in uscita l’11 aprile 2025, insieme al primo singolo ‘When Humans Defy the Void’. Con questa uscita, annunciano anche le date del tour nell’est del Canada con i francesi XAON per aprile, seguite da date europee in ottobre e novembre.
Commentano il singolo: “Questa canzone è un assalto melodico, che mescola versi thrash-driven, ritornelli iper-melodici e un finale epico, il tutto immerso in grandiose orchestrazioni. Audaci e coraggiosi, gli esseri umani lasciano la Terra alla ricerca di vita extraterrestre intelligente. Questo brano è diviso in tre sezioni distinte: le strofe aggressive e thrash, i ritornelli ultra-melodici e il glorioso finale epico”.
La band spiega inoltre che ‘Alien Realms’ è una naturale evoluzione del loro lavoro precedente. Hanno migliorato gli elementi orchestrali e si sono spinti più a fondo nel territorio del blackened death metal. L’EP esplora l’avventura dell’umanità nello spazio alla ricerca di vita intelligente, anche se ciò che scoprono non è proprio quello che si aspettavano.
Conosciuti per la loro capacità di fondere senza soluzione di continuità l’abilità tecnica con la profondità emotiva, i Vortex promettono esibizioni che mettono in mostra sia l’intensità della frantumazione che la raffinatezza melodica. Questo può essere testimoniato in uno dei loro spettacoli dal vivo o percepito attraverso la canzone ‘When Humans Defy the Void’. Sono consigliati ai fan di Septicflesh, Shadow of Intent e Fleshgod Apocalypse .
Tracklist:
1. When Humans Defy the Void
2. Haunting the Abyss
3. Ripping the threads of Reality
4. Where Wonders Dwell
Lineup:
Simon Desjardins (Bass)
Mathieu Duguay (Guitars, Orchestrations)
Alexandre Labrie (Vocals)
Dany Lévesque (Guitars)
Olivier Harrisson (Drums)
Online:
https://linktr.ee/vortexband