Nightsteel, pubblicano due nuovi singoli

Il 28/03/2025, di .

Nightsteel, pubblicano due nuovi singoli

La band heavy/power metal greca Nightsteel hanno pubblicato due nuovi singoli ‘Eternal Fight’ e ‘Warlord’s Betrayal’.

‘Eternal Fight’ è un brano ad alta energia, che vede la partecipazione di Craig Cairns (Tailgunner, ex-Induction) alla voce, è il secondo singolo tratto dall’attesissimo album di debutto autointitolato, in uscita mondiale l’11 aprile via Cosmic Fire Records. ‘Warlord’s Betrayal’ è più di una semplice canzone: è il seguito culminante della saga iniziata con il singolo di debutto omonimo dei Nightsteel . Riprendendo da dove si era interrotto il primo capitolo, questa traccia tesa e potente chiude il sipario sulle battaglie epiche che hanno definito il sound guidato dalla storia della band. Accompagnato da uno straordinario video con i testi, il singolo dà vita alla narrazione con scene intense e cinematografiche dilaniate dalla guerra che amplificano l’energia grezza e la profondità emotiva della canzone.

Craig Cairns commenta ‘Eternal Fight’: “È stato fantastico lavorare al progetto Nightsteel, le canzoni sono piene di potenza e di heavy metal, proprio come dovrebbero essere. Il mio brano preferito è ‘Eternal Fight’, la voce è stata una gioia da registrare e il lavoro di chitarra su questa canzone spicca davvero. Se non l’avete ancora ascoltato, assicuratevi di farlo”.

“Volevamo portare i nostri fan più a fondo nel mondo che abbiamo iniziato a costruire con il nostro singolo di debutto”, dice Bill. “‘Warlord’s Betrayal’ è la ricompensa: un finale implacabile, alimentato dal tradimento, che lega insieme la storia mentre colpisce più forte che mai. Questa è la seconda canzone che ho scritto dopo ‘Nightsteel’, e Travis ha consegnato la voce esattamente come l’avevo immaginata. Volevo che la canzone avesse il mix perfetto di potenza ed emozione. È in un certo senso correlata alla canzone omonima, ed è per questo che il video è come una sua continuazione. Se ti piace la canzone omonima, ti piacerà anche questa”.

“Warlord’s Betrayal è una canzone grandiosa, veloce e incisiva… sicuramente una canzone con cui prendere una multa per eccesso di velocità… grandi melodie e ritornelli, spero che vi piaccia tanto quanto a me!”, commenta Travis Wills.

Travis Wills dice dell’album: “Quando Bill mi ha avvicinato e mi ha mostrato Nightsteel dog, sono rimasto sorpreso e ho pensato: cavolo, è davvero buono. Quando sono entrato in studio e ho iniziato a posare le voci, ho visto le canzoni prendere vita. Dopo che ogni canzone è stata completata, ho pensato che questo è un successo… eccellente scrittura e melodie. La musica e l’esecuzione sono molto ben fatte. Sono felice che mi abbia contattato per partecipare al suo viaggio, un viaggio molto divertente. Spero che piaccia a tutti quanto piace a me!”.

Igor Paspalj dichiara: “È stato un piacere collaborare e contribuire con i miei assoli di chitarra a queste due canzoni. È stata una grande esperienza, soprattutto perché si tratta di uno stile musicale particolare con cui sono cresciuto. Entrambe le canzoni avevano progressioni di accordi molto belle che mi hanno permesso di esprimermi e, spero, di contribuire in modo positivo!”.

Mauro Elias osserva: “Onestamente mi sono divertito a registrare le vostre canzoni! Ogni sessione è stata divertente, grande musica, grandi vibrazioni e semplicemente un’esperienza metal a tutto tondo. È stato fantastico dare vita a queste fantastiche canzoni!”.

Il mastermind e songwriter Bill condivide: “Ho avuto la fortuna di lavorare con una serie di musicisti di talento che mi hanno aiutato a dare vita alla mia visione musicale. Il viaggio è stato lungo e ricco di sfide, ma mi sono divertito molto a dare vita a queste canzoni! Spero che le canzoni vi piacciano tanto quanto è piaciuto a noi registrarle! I Nightsteel sono qui per restare… Stay Metal!”

L’album di debutto dei Nightsteel è un must per i fan dell’heavy/power metal classico e di gruppi come Judas Priest, Savatage, Helloween, Queensryche, Iron Maiden, Riot, Accept, Bonfire, Crimson Glory e Manowar. Segnatevi il calendario: ‘Nightsteel’ uscirà l’11 aprile 2025 per Cosmic Fire Records, disponibile su CD digipak, in edizione limitata in vinile nero (solo 300 copie) e su piattaforme digitali.

Tracklist:
01. Nightsteel (feat. Travis Wills)
02. Darkness Reigns (feat. Travis Wills)
03. Screams of Agony (feat. Travis Wills
04. Warlord’s Betrayal (feat. Travis Wills)
05. Whispers of the Heart (feat. Rob Lundgren & Igor Paspalj)
06. Eternal Fight (feat. Craig Cairns)
07. Calm Lake (feat. Mauro Elias)
08. Win or Lose (feat. Craig Cairns)
09. Panagioti (feat. Mauro Elias)
10. Damned Sorrows (feat. Mauro Elias)
11. Carry On (feat. Travis Wills & Igor Paspalj) [CD bonus track]

Lineup:
Bill Sam – Bass, songwriting, backing vocals
Travis Wills – Vocals, backing vocals
Igor Paspalj – Lead guitars
Jasmin M. – Guitars, keys
Craig Cairns – Vocals, backing vocals
Rob Lundgren – Vocals, backing vocals
Mauro Elias – Vocals, backing vocals
Mike Foudotos – Drums

Online:
https://linktr.ee/Nightsteel
htts://www.facebook.com/nightsteelband
https://nightsteel-gr.bandcamp.com/