Cirith Ungol, annunciata l’uscita del nuovo lavoro ‘Live At The Roxy’
Il 28/03/2025, di Melissa Ghezzo.

Uno dei luoghi musicali più iconici del mondo, il Roxy Theatre di Sunset Strip, ha ospitato nel 2024 il leggendario concerto di una delle band metal più iconiche del mondo, i Cirith Ungol. L’esibizione, che durò una sola notte, fu uno show per l’uscita dell’album ‘Dark Parade’ LP del 2023 della band. Ha catturato la formazione all’apice della sua considerevole potenza, eseguendo ‘Dark Parade’ nella sua interezza, insieme a una serie di canzoni classiche tra cui ‘Join The Legion’, ‘Frost And Fire’, ‘Black Machine’ e ‘Atom Smasher’. Il risultato finale è un album e un Dvd dal vivo stellare.
Foto live di Stephanie Cabral
‘Live At The Roxy’ dei Cirith Ungol regge il confronto con altri leggendari dischi dal vivo. “Gli Who hanno realizzato un album estremamente potente con Live At Leeds, la mia band preferita di tutti i tempi, i Mountain, ha avuto diversi album dal vivo piuttosto spettacolari, e Uriah Heep Live del 1993 è un altro album dal vivo eccezionale! È difficile catturare con precisione tutti i suoni e le sensazioni di un concerto dal vivo. Credo che queste band ci siano riuscite e credo che anche il nostro ‘Live At The Roxy’ ci riesca”.
‘Live At The Roxy’ sarà pubblicato il 25 aprile via Metal Blade Records. In anticipo rispetto alla presentazione ufficiale, oggi la band presenta un assaggio del monumentale evento con il video di ‘Down Below’.
Commenta Garven: “Questa canzone, accompagnata da un’ammaliante chitarra acustica, è un regalo per tutti voi su questo pianeta condannato! Era, ed è, il culmine di tutto il dolore e la sofferenza assorbiti nel nostro essere dalla pandemia, dalle vite perse, dagli spettacoli cancellati, dall’isolamento e dalla privazione di stimoli. Presenta alcuni dei miei migliori interventi alla batteria e uno dei migliori assoli del chitarrista Jimmy Barraza. Quando la canzone sale verso il crescendo finale, tutte queste emozioni represse si scatenano sull’ascoltatore con il nostro ultimo respiro affannoso. Un vero e proprio vortice di caos metallico in discesa!”.
Tracklist:
01. Velocity (S.E.P.)
02. Relentless
03. Sailor On The Seas Of Fate
04. Sacrifice
05. Looking Glass
06. Dark Parade
07. Distant Shadows
08. Down Below
09. Atom Smasher
10. I’m Alive
11. Frost And Fire
12. Black Machine
13. Blood And Iron
14. Chaos Descends
15. The Frost Monstreme
16. Fire
17. Death Of The Sun
18. Master Of The Pit
19. King Of The Dead
20. Join The Legion