Knive, esce il video di ‘Phd’

Il 27/03/2025, di .

Knive, esce il video di ‘Phd’

Dopo l’uscita del loro ‘The Dagger’, il collettivo noise bristoliano Knives condivide un altro brano dal suo album di debutto, ‘Glitter’, sotto forma di un punk viscerale. La band si imbarcherà anche in un tour europeo da headliner a partire dall’aprile 2025.

L’ultimo lavoro dei Knives mette in luce le pratiche tossiche che affliggono l’industria musicale, con le quali artisti e creativi si confrontano quotidianamente, e che vanno dal gaslighting e dalla sminuizione alla svalutazione e tutto il resto.

“’Phd’ parla di come alcune aziende dell’industria musicale possano essere immorali, ma allo stesso tempo così integrali da non potervi sfuggire”, spiega la batterista Erin Cook. “Quando la band era agli inizi, una persona dell’industria con cui abbiamo lavorato ci ha detto che tutto il nostro successo era dovuto a loro, non al duro lavoro e all’impegno che noi sei abbiamo costantemente profuso. È giusto dire che questo ci ha fatto talmente arrabbiare che abbiamo dovuto scriverci una canzone”.

‘Gliter’ è stato registrato nelle valli gallesi presso i Giant Wafer Studios di Llanbadarn Fynydd, sotto l’occhio vigile del produttore-ingegnere, amico e collaboratore Dominic Bailey-Clay (Death Goals, Dream Wave, The Byker Grove Fan Club). L’album incanala le diverse influenze della band, che vanno dall’hardcore al post-punk, dall’alt-rock al jazz sperimentale, in un’esperienza coesa ma imprevedibile.