Opia, fuori il secondo brano inedito ‘The Fade’

Il 24/03/2025, di .

Opia, fuori il secondo brano inedito ‘The Fade’

Il gruppo gothic doom britannico Opia sta per pubblicare la seconda versione dell’annunciato album di debutto ‘I Welcome Thee, Eternal Sleep’. L’album è previsto ufficialmente per il 25 aprile via Hammerheart Records, ma il nuovo brano ‘The Fade’ può già essere ascoltato tramite il canale YouTube dell’etichetta e altri DSP.

Gli Opia commentano il brano: “Questo brano ci sta particolarmente a cuore, perché è ispirato all’esperienza vissuta di uno dei nostri membri che ha sperimentato il viaggio straziante di una persona cara affetta da demenza vascolare. Dedichiamo questa canzone a tutti coloro che hanno perso familiari o amici a causa di patologie legate alla memoria. Scrivere questa canzone è stata un’esperienza profondamente personale e catartica. Esplora la complessità del lutto, in particolare il tipo di lutto che arriva molto prima della morte stessa. Quando qualcuno che si ama viene gradualmente perso a causa di queste patologie, è come se l’essenza di chi era cominciasse a scivolare via poco a poco. Il dolore non sta solo nella loro assenza, ma anche nel vederli “svanire”, a volte al di là di ogni riconoscimento. La parte più difficile, per molti versi, è che quando la morte finalmente arriva, spesso si ha la sensazione che sia solo il segno di punteggiatura finale di un lungo processo di perdita. Per alcuni c’è la benedizione di un ultimo, fugace momento di riconoscimento, ma purtroppo molti non hanno questa fortuna.

Il tema della perdita e dell’inevitabilità della morte è presente in tutto il nostro prossimo album ‘I Welcome Thee, Eternal Sleep’. Sebbene ‘The Fade’ lo affronti con un’onestà cruda e viscerale, non è affatto l’unico brano ad approfondire questo tema. Riteniamo che questo album catturi il peso della mortalità in modi che sono sia intimi che universali. Ci auguriamo che chi lo ascolta trovi qualcosa a cui potersi riferire, sia per esperienza personale che per le riflessioni che suscita. A livello compositivo, ‘The Fade’ è l’unica canzone dell’album che presenta esclusivamente voci pulite. È stata una scelta voluta per ridurre la strumentazione e lasciare che l’emozione dei testi trasparisse nella forma più pura possibile. È un allontanamento da alcuni dei nostri lavori più pesanti, ma abbiamo ritenuto che fosse il modo migliore per trasmettere la profonda vulnerabilità al centro della canzone”.

Track-list:
1. These Pristine Memories
2. On Death’s Door Part I
3. Man Proposes, God Disposes
4. The Fade
5. The Eye
6. Days Gone By
7. Silence
8. On Death’s Door Part II

Line up:
Tereza Rohelova – Vocals
Phoenix Griffiths – Guitars
Daniel Tregenna – Gutars
Richard Rees – Bass
Jorge Afonso – Keyboards
Sam Heffernan – Drums