Laibach, fuori i dettagli dell’ opera ‘Alamut’

Il 27/02/2025, di .

Laibach, fuori i dettagli dell’ opera ‘Alamut’

Laibach e A/Political hanno annunciato i dettagli di ‘Alamut’, un’opera sinfonica originale del collettivo sloveno, composta in collaborazione con i compositori iraniani Idin Samimi Mofakham e Nima A. Rowshan. ‘Alamut’ sarà pubblicato in doppio vinile, in un cofanetto con doppio CD (entrambi con ampie note sulla copertina) e in digitale tramite Mute il 9 maggio 2025.

L’album, che viene lanciato con ‘Fedayeen’, trae ispirazione da Alamut (1938), il racconto di una storia della Persia dell’XI secolo dello scrittore sloveno Vladimir Bartol sul martirio e sul Culto delle Personalità che ha ispirato la serie di videogiochi Assassin’s Creed, oltre che da artisti come Umberto Eco, Hawkwind e William S. Burroughs (che ha fatto riferimento all’opera in Naked Lunch, Nova Express e The Red Night Trilogy).

L’album è stato registrato in occasione del concerto al Teatro all’aperto Križanke, Monastero della Santa Croce, Lubiana, dai Laibach e dalla Rtv Slovenia Symphony Orchestra, diretta dal direttore iraniano Navid Gohari. La convinzione dei Laibach è che le differenze culturali e politiche in questi tempi complessi devono essere superate attraverso una cooperazione profondamente aperta, contro ogni previsione.
La produzione avrebbe dovuto essere presentata in anteprima a Teheran, ma l’attuale clima politico lo ha finora impedito. Al suo posto è stato invitato il gruppo vocale Human-Voice Ensemble di Teheran, che ha lavorato insieme a due ensemble sloveni: il gruppo vocale Gallina e AccordiOna, un’orchestra di fisarmoniche di 60 elementi.

Tracklist:
Overture
Secret Gardens
Fedayeen
Transition
Meditation I
War
Doors of Perception
Metaverse
Meditation II & Epilogue

Tour:
27 Feb – Lausanne, Les Docks, CH [tickets]
28 Feb – Bologna, Link, IT [tickets]
01 March – Nova Gorica, SNG Nova Gorica, SI *two shows [tickets]
04 March – Skopje, Macedonian Philharmonic MK [tickets]
05 March – Athens, Gazarte, GR [tickets]
06 March – Sofia, Pirotska 5, BG [tickets]
07 March – Bucharest, Quantic Club, RO  [tickets]
08 March – Belgrade, Dom Omladine, RS [tickets]
09 March – Belgrade, Dom Omladine, RS
14 March – Celje, SLG Celje SI *two shows [tickets]
21 March – Maribor, Narodni dom, SI [tickets]
05 April – Sarajevo, Dom mladih, BA [tickets]