Svnth, fuori il video di ‘Cinnamon Moon’
Il 26/02/2025, di Andrea Lami.

Il gruppo metal sperimentale italiano Svnth ha appena pubblicato il singolo ‘Cinnamon Moon’ dal loro prossimo album ‘Pink Noise Youth’ in uscita su These Hands Melt Records il prossimo aprile 2025. ‘Cinnamon Moon’ mette in mostra l’approccio distintivo degli Svnth alla fusione di generi, intrecciando elementi di blackgaze e post-hardcore per creare un paesaggio sonoro profondamente personale. Il brano si presenta come una lettera aperta emotiva, che racconta il complesso viaggio della tarda giovinezza attraverso un ricco arazzo di suoni che include ritardi eterei ispirati allo slowdive, urla black metal e l’incorporazione non convenzionale del sitar elettrico indiano.
La band condivide i suoi pensieri sul singolo: “Svela alcune delle caratteristiche più interessanti offerte dall’album in termini di suono e umore. Con il suo accattivante mix di blackgaze e post-hardcore, il brano è una lettera aperta intrisa di fragilità ed esposizione emotiva, consegnata a una persona cara come un ricordo dei sentieri ostacolati percorsi insieme sulla strada della tarda giovinezza”.
Mentre i loro primi lavori esploravano le lotte della vita attraverso una lente infantile, ‘Pink Noise Youth’ esamina il caos e l’instabilità emotiva della prima età adulta, dando voce a una generazione imprevedibile come il fenomeno audio da cui prende il nome.
‘Pink Noise Youth’ dimostra la continua evoluzione degli Svnth, trascendendo deliberatamente i confini di genere combinando elementi di hardcore, metal, shoegaze e post-rock con scelte strumentali inaspettate. L’album promette di portare gli ascoltatori in un viaggio coeso attraverso la sua sequenza di tracce attentamente realizzata, mantenendo la tradizione della band di creare opere concettualmente unificate.
Tracklist:
1. Inhale – 1:31
2. Cinnamon Moon – 5:18
3. Perfume – 4:19
4. Elephant – 6:49
5. Narrow, Narrow – 5:35
6. Exhale – 4:33
7. Winter Blues – 4:32
8. Nairobi Lullaby – 4:37
Album Length: 37:18
Album Credits:
All music and lyrics written by Rodolfo Ciuffo
Performed by Rodolfo Ciuffo, Alessandro De Falco, Valerio Primo and Alessandro Canzoneri
Guitar solos on “Elephant”, “Exhale” and “Nairobi Lullaby” written by Alessandro De Falco
Recorded, mixed and produced by Alessandro De Falco
Mastered by Angel Marcloid at Angel Hair Studio
Photography by Alexandru Cozlan, modeling by alteaaetla_sg
Album Artwork by Tryfar
Online:
https://linktr.ee/svnthband