Decapitated, Waclaw ‘Vogg’ Kieltyka parla del lavoro sul nuovo album
Il 26/02/2025, di Debora Zuccarelli.

Durante la crociera 70000 Tons Of Metal di quest’anno è stato chiesto al chitarrista Waclaw ‘Vogg’ Kieltyka dei Decapitated se ci sono progetti per lui e i suoi compagni di pubblicare nuova musica.
Lui ha risposto: “Sì, ci sto lavorando. Sto lavorando alle nuove canzoni. Ho già, diciamo il 50%, credo, del nuovo disco dei Decapitated. E, sì, dopo questo tour continuerò, perché a volte ho lavorato a nuove idee in tour, ma non mi piace molto, non è proprio un posto dove concentrarsi sulle idee. È un disastro: la gente corre in giro, fare il soundcheck e poi devi uscire e cercare del cibo. Non è un posto dove concentrarsi.”
Alla domanda se affronta la scrittura di un nuovo album con un tema in mente o un argomento, o se vede semplicemente dove va a finire, Vogg ha detto: “Qualcosa del genere. Sì. Tutto può ispirarmi. Semplicemente andare a caccia, pescare il riff. Passo del tempo con la chitarra, suonando e ascoltando cosa sta succedendo. E poi all’improvviso, ‘Oh, forse questa sarà una buona idea.’ Poi ci lavoro sopra e aggiungo nuove idee. È un lungo processo.
Ogni disco è diverso, ma con ‘Blood Mantra’, ad esempio, abbiamo iniziato a fare qualcosa di veramente diverso, qualcosa di groovy, qualcosa di thrash, non lo so”, ha aggiunto.
“E il nuovo disco, penso, porterà anche idee nuove e fresche, il che sorprenderà i fans. E sapete cosa? Ha sempre funzionato così. Suoni un genere tradizionale di death metal classico, e poi esci con un album che è diverso, è moderno, è completamente alternativo a quello. Puoi vedere alcuni che dicono, ‘Questa non è più la band. Non mi piace. Smetto di essere un fan.’ E poi dopo cinque o otto o dieci anni, queste persone sono tipo, ‘Oh, questo album è come il tuo classico. È il miglior album.’ È come — non lo so — quando i Metallica pubblicarono l’album ‘Load’, o i Sepultura pubblicarono ‘Roots Bloody Roots’, io ero tipo, ‘Ecco fatto. Ho chiuso con questa band.’ E poi adesso, è tipo, ‘Santo cielo. È una bella jam.'”
Il mese scorso il gruppo ha pubblicato due nuovi video, delle tracce ‘Names’ ed ‘Eternity Too Short’. Le clip sono state girate dal vivo nella sala prove della band.
I brani sono entrambi parte dell’ album ‘Nihility’, che viene suonato per intero durante l’attuale tour che toccherà ventitre città negli Stati Uniti e in Canada, concludendosi il 2 marzo a Santa Ana, California. I fan possono aspettarsi la nuova formazione che vede alla voce Eemeli Bodde, dei finlandesi Mors Subita, dallo scorso ottobre ha sostituito il cantante Rafal ‘Rasta’ Piotrowski. I Decapitated sono supportati da Incantation e Darkest Hour, con Exmortus in apertura ogni sera.