Heath Project, fuori il singolo del nuovo progetto di Lio Mascheroni e Attilio Scarfone

Il 21/02/2025, di .

Heath Project, fuori il singolo del nuovo progetto di Lio Mascheroni e Attilio Scarfone

Dall’incontro tra Attilio Scarfone e Lio Mascheroni nella brughiera del varesotto nasce Heath Project, un nuovo progetto musicale che fonde sonorità evocative e atmosfere oscure in un viaggio tra rock classico e sperimentazione. Il duo presenta il primo singolo, ‘Blood and Dust’, un brano che con un sound potente e cinematico rappresenta la perfetta sintesi dell’identità artistica di HeatH Project: chitarre intense, ritmiche incalzanti e una voce che scava nelle profondità emotive dell’ascoltatore. Il brano prende forma dalla necessità di dare voce alle cicatrici di un’umanità divisa dalla guerra, dove i volti coperti di sangue e polvere raccontano storie di dolore e resistenza.

“Il progetto è nato un po’ come i Boston, concepiti come duo e poi evolutosi in gruppo una volta che si era manifestato interesse attorno ad esso – afferma Lio Mascheroni – Dopo il Covid ho iniziato ad avere un po’ di problemi, ero demotivato, scarico e ho praticamente smesso di suonare tanto da lasciare i Rustless. Non avevo più stimoli, poi dopo due anni di inattività ho avuto l’occasione di sentire un disco di Attilio Scarfone e cosa stavo ascoltando mi ha interessato; mi piaceva la modalità di comporre, di usare la voce in un modo un po’ più moderno, utilizzando dei noise, dei fuzz… e questa cosa mi ha incuriosito. Tra l’altro Attilio Scarfone è anche un artista a tutto tondo, perché dipinge dei quadri di cantanti rock, e questo mi ha spinto ulteriormente a volerlo conoscere. Ci siamo incontrati, abbiamo messo giù delle idee e ci siamo trovati subito come feeling. Da lì mi è tornata la voglia di far qualcosa”. Il biglietto da visita è il primo singolo ‘Blood And Dust’… “Quando è scoppiata la guerra in Ucraina, il telegiornale ha fatto vedere delle immagini di bambini che uscivano da questo fumo di polvere, tutti sporchi di polvere, un’immagine che ci ha toccato profondamente e specialmente Attilio che ha scritto il testo di questo brano. Nel video abbiamo voluto inserire delle immagini abbastanza forti sotto, con il testo scandito per parola perchè è un testo importante. Diciamo che non è il solito brano rock”. Il prossimo passo dovrebbe essere il rilascio di qualcosa di più sostanzioso di un solo singolo… “Al momento abbiamo deciso di fare uscire un solo brano per vedere quelle che sono le reazioni della gente – conclude Lio Mascheroni – però contemporaneamente stiamo già lavorando su tre brani. Ormai i tempi sono cambiati, non è necessario fare uscire un disco completo, puoi anche solo pubblicare un brano per volta in rete, quindi iniziamo a farci conoscere poi vedremo come si evolveranno le cose”.

Attilio Scarfone inizia a suonare la chitarra a 17 anni, imparando il più possibile dai dischi e dai suoi guitar heroes, primo fra tutti Jimi Hendrix – da quel momento, il fuzz diventa il suono che più lo contraddistingue. Nel corso degli anni costruisce una lunga esperienza live con concerti rock-blues tra nord Italia e Svizzera. Nel 2020 pubblica l’album strumentale “Great Boozer” ed intraprende un progetto di fusione tra pittura e musica che lo porta alla creazione dell’album “Shadow of Me” nel 2023.
Con una carriera pluri-decennale, Lio Mascheroni ha contribuito alla nascita e all’evoluzione dell’hard and heavy italiano dietro le pelli di Vanadium, Fire Trails, Rustless, Pino Scotto Experience. Dopo una breve pausa musicale, Lio ha voluto rimettersi in gioco mettendo la sua esperienza al servizio di sonorità più moderne, legate al mondo rock alternative. “Blood and Dust” segna il primo capitolo di questa nuova avventura musicale.

 

Instagram : https://www.instagram.com/heath.project/
facebook : https://www.facebook.com/profile.php?id=61572784959718&locale=it_IT
TikTok : https://www.tiktok.com/@heathproject