Dream Theater, Mike Portnoy spiega il suo coinvolgimento nell’album ‘Parasomnia’

Il 21/02/2025, di .

Dream Theater, Mike Portnoy spiega il suo coinvolgimento nell’album ‘Parasomnia’

In una nuova intervista con Sakis Fragos di Rock Hard Greece, è stato chiesto al batterista dei DREAM THEATER Mike Portnoy perché non fosse coinvolto nella produzione dell’ultimo album della band, ‘Parasomnia’, dopo essere stato accreditato come co-produttore per i sei precedenti LP della band in cui era apparso, a partire da ‘Metropolis Pt. 2: Scenes From A Memory’ del 1999.

Lui ha risposto: “Beh, per essere onesti, è stata una delle primissime cose che John Petrucci mi ha fatto notare quando abbiamo iniziato a discutere della possibilità che tornassi nel gruppo. Sono successe un sacco di cose mentre ero via che volevano che rimanessero intatte, e questa era una di quelle che era molto importante per John: mantenere il merito di produttore unico. E cosa posso dire a riguardo? Mi sarebbe piaciuto riunire il team di produzione come è sempre stato? Sì, l’avrei fatto. Ma la realtà è che quando me l’ha fatto notare, ho dovuto rispettarlo.”

Portnoy ha continuato: “Quando ho lasciato la band (nel 2010),  John ed io producevamo gli album insieme, dopo di che ha iniziato a produrre da solo. Quindi, ovviamente, negli ultimi cinque album, è stato così che ha funzionato la band. Se è molto importante per lui, allora devo rispettarlo. Non posso semplicemente tornare nella band e pretendere che le cose siano come prima. È impossibile. Non siamo le stesse persone e le cose sono successe più di un decennio e mezzo fa, a questo punto. Quindi ho dovuto rispettare la sua richiesta in tal senso. E questo è più o meno tutto”.

“Ma per essere onesti, non ha diluito nessuna delle mie idee”, ha spiegato Portnoy. “Tutte le mie idee sono sempre state benvenute. Ed alcune delle cose che ho suggerito rientrano nella categoria del produttore, ma se John vuole il merito esclusivo, va benissimo”.

I DREAM THEATER hanno dato il via alla tappa nordamericana del loro tour del 40° anniversario il 7 febbraio al Met di Philadelphia, Pennsylvania. Il viaggio è ‘An Evening With Dream Theater’ ed è il primo tour del Nord America dal ritorno di Portnoy nella formazione, che si è unito a Petrucci, al cantante James LaBrie, al bassista John Myung e al tastierista Jordan Rudess.
Il tour Americano si concluderà il 22 marzo a New York City e da Giugno saranno di nuovo on the road, arrivando anche in Italia per quattro date estive:
30 Giugno: Marostica Summer Festival, Marostica
1 Luglio: Lucca Summer Festival, Lucca
2 Luglio: Anfiteatro Degli Scavi, Pompei
4 Luglio: Teatro Antico, Taormina

Il sedicesimo album in studio della band, ‘Parasomnia’, è uscito il 7 febbraio 2025 tramite InsideOut Music. L’album è stato prodotto da Petrucci, progettato da James ‘Jimmy T’ Meslin e mixato da Andy Sneap. Hugh Syme torna ancora una volta per prestare la sua visione creativa alla copertina.

Leggi di più su: Dream Theater.