Marko Bojkovic, fuori iun video e tutto l’album in streaming
Il 20/02/2025, di Andrea Lami.

Ispirato dai suoi anni giovanili trascorsi giocando a Sonic Adventure sul suo Sega Dreamcast e rimanendo incantato dalla sua colonna sonora accattivante, Marko Bojkovic ha esplorato i suoni della chitarra strumentale per molti anni ed ha pubblicato il suo ottavo album in studio ‘Powercore’ il 24 gennaio 2025 su Forerunner Recordings. Con in mente solo messaggi positivi, Bojkovic incoraggia gli ascoltatori durante le sue sette tracce che possono realizzare qualsiasi cosa si prefiggano e in cui credano. Oltre al lavoro di chitarra, Bojkovic ha suonato tutte le linee di basso su ‘Powercore’ insieme a voci ospiti di Chris Thomas (voce ringhiante, voce pulita) e Gabe Vermund (voce pulita).
“Questo album è finalmente il mio modo di canalizzare la mia personalità nella mia musica! Powercore è pensato per essere accessibile sia ai fan del metal che ai non fan del metal. È un’esperienza di ascolto positiva che motiva l’ascoltatore a uscire e portare a termine un compito e a non voler rinunciare. Anche un po’ di auto-riflessione, come il desiderio di una vita migliore ma dover affrontare un sacco di stronzate o se un migliore amico fosse uno vero. Molte canzoni metal sembrano parlare di tristezza e negatività e, sebbene siano molto belle e sentite, le canzoni metal possono essere positive e ispirare l’ascoltatore a uscire e raggiungere un obiettivo prefissato!” aggiunge Marko Bojkovic.
Bojkovic spiega la traccia: “Nella primavera del 2023, ho attraversato il momento più difficile della mia vita. Le persone hanno diffuso bugie su di me e per questo motivo non ho potuto stare con un fantastico gruppo di amici che avevo fatto per tutto il tempo che speravamo, il che mi ha fatto soffrire. Quando ho provato a dichiarare la mia innocenza, hanno combattuto al mio fianco e mi hanno aiutato a cercare di restare con loro. Sebbene non siamo riusciti a tenermi con il gruppo, abbiamo stretto un’amicizia ancora più forte attraverso l’esperienza e raggiunto un obiettivo più grande… diventare amici eterni. Questa canzone è dedicata a loro.”
Con il massimo impatto di progressive metal, power metal, metalcore e djent perfettamente combinati insieme a influenze che vanno dalla jazz fusion alla musica classica, il nuovo album di Bojkovic ‘Powercore’ prende il nome dal suo genere di metal chiamato Progressive PowerCore. Musicalmente, gli assoli di chitarra dell’album sono tra i migliori che abbia mai scritto. Come piccolo creatore di contenuti su YouTube e Patreon, Bojkovic è diventato famoso su Internet per la sua abilità nel raccogliere i pezzi, che mostra in modo eccellente nelle canzoni presenti in questo full-length.
Prima che l’album esca ufficialmente, Bojkovic ha collaborato con Ghost Cult Magazine per la sua anteprima in streaming completa, che può essere ascoltata qui.
Consigliato per i fan di Trivium, Avenged Sevenfold, Periphery, Dream Theater e Firewind, il nuovo album di Marko Bojkovic “Powercore” è disponibile per il pre-salvataggio al seguente link.
Tracklist:
1. Anesthesia (No Easy Way Out) – 3:58
2. From Within – 5:29
3. Sacrifice For Sanity – 3:50
4. What We Accomplished ft. Chris Thomas – 3:17
5. Find Your Flame ft. Johnny Ray (The Mourning) – 4:00
6. Thrown – 5:41
7. To Reminisce – 4:54
Album Length: 31:11
Online:
Facebook.com/markobojkovicmusic
Instagram.com/markobojkovicshredsguitar