Midnight Vice, pubblica la cover dei Savatage

Il 15/02/2025, di .

Midnight Vice, pubblica la cover dei Savatage

I Midnight Vice, di Tampa, Florida, hanno rivelato nuovi dettagli sul loro EP di debutto omonimo, finalmente e per la prima volta in assoluto disponibile fisicamente su CD e vinile tramite il nuovo partner dell’etichetta ROAR! ‘Midnight Vice’ uscirà in Europa il 28 marzo e in Nord America il 4 aprile; la prevendita è appena iniziata su: https://midnightvice.rpm.link/midnighteppr

Midnight Vice, fondata nel 2020, è una band NWOTHM (New Wave Of Traditional Heavy Metal) proveniente dalle profondità della scena metal underground di Tampa. Con un sound che rende omaggio alle leggende dell’era metal degli anni ’80, combinano riff schiaccianti, voci altissime e assoli di chitarra fiammeggianti per creare un sound che è allo stesso tempo familiare e fresco. Sono caratterizzati da denim e pelle, con un atteggiamento “non fare prigionieri”. Il gruppo è fortemente influenzato da band come Iron Maiden, Judas Priest, Savatage, Megadeth, Motörhead e molte altre. Midnight Vice porta un senso di tradizione nella loro musica, il tutto infondendo energia moderna che sicuramente accenderà la fiamma nei metallari irriducibili.

Cresciuti a Tampa, la band era circondata dallo spirito di molte leggende. “Per la band nel suo complesso, Crimson Glory e Savatage sono di gran lunga le leggende locali più influenti. Siamo anche grandi fan dei Death”, conferma il cantante Tyler Gray. Ai Savatage, la band rende omaggio persino con una cover del loro classico Speed ​​Metal ‘White Witch’, dall’onnipotente album ‘Hall Of The Mountain King’. “Essendo noi una band heavy metal della Florida, ci è sembrato giusto rendere omaggio a una band che ha messo la Florida sulla mappa per quanto riguarda l’heavy metal americano”, afferma il cantante e aggiunge che il chitarrista dei Midnight Vice Sam Bean è cresciuto a Tarpon Springs, la città natale dei Savatage.

Negli ultimi anni si è sviluppata una scena nuova e giovane, che ha scoperto e condiviso il suo amore per il tradizionale metal degli anni ’80. Mentre la prima ondata è arrivata con band come Skull Fist, Enforcer, Ram, Cauldron e White Wizzard, una seconda ondata è appena iniziata con Midnight Vice che potrebbe diventare una delle band in cima. “È assolutamente una scena nuova. È incredibile vedere tutte queste nuove band uscire. Onestamente siamo arrivati ​​al punto che è difficile tenere il passo con tutte le band che spuntano di questi tempi”, aggiunge Tyler. “Ricordo che i giorni d’oro di Enforcer e Skull Fist sono stati seguiti da band come Haunt, Riot City e Sabïre. Da allora, ho la sensazione che ci sia stato solo un sovraccarico di nuove band. È davvero bello da vedere e siamo felici di far parte di un movimento così fiorente”.

Nel 2023, i Midnight Vice hanno pubblicato il loro primo EP in formato digitale, che uscirà fisicamente a fine marzo/inizio aprile 2025 sulla loro nuova etichetta ROAR, la casa di Grave Digger, Crematory, Saber per citarne solo alcuni. “Amiamo tutte le nostre canzoni e siamo molto fiduciosi nel materiale che abbiamo pubblicato finora. Per la maggior parte, l’EP è venuto fuori esattamente come ci aspettavamo”, riassume il cantante, che ha l’Heavy Metal nel sangue e nelle vene. “L’Heavy Metal è una forza imperitura che ispira e rafforza. È una gabbia di potere da cui nessun vero fan potrà mai scappare. I Midnight Vice incarnano questo e rimaniamo fedeli allo spirito di ciò che il nostro predecessore ha creato”.

Tracklist:
1 – Strike In The Night
2 – Spellcaster
3 – Excalibur
4 – Baptized By Fire
5 – Mysteria
6 – Deliverance Of Steel
7 – White Witch

Lineup:
Tyler Gray – Vocals
Sam Bean – Guitar, backing vocals
Dennis O’sullivan – Drums
Lakota Stafford – Bass

Online:
https://www.facebook.com/MidnightVice941
https://www.instagram.com/midnightviceofficial/
https://www.youtube.com/@MidnightViceOfficial