Tumbleweed Dealer, fuori due nuovi video
Il 13/02/2025, di Andrea Lami.
![Tumbleweed Dealer, fuori due nuovi video](http://www.metalhammer.it/wp-content/uploads/2024/11/Tumbleweed-Dealer-band-750x450.jpg)
Pronti a pubblicare il loro quarto album in studio ‘Dark Green’ questo febbraio 2025, la triade strumentale progressive psychedelic groove metal Tumbleweed Dealer di Montreal, Canada, condividono due nuovi video intitolati ‘Ghosts Dressed In The Weeds’ e ‘Dark Green’
A differenza di tutte le altre tracce del disco, ‘Ghosts Dressed In The Weeds’ è la prima incursione della band nella musica con la voce, in quanto si sono accoppiati con Ceschi Ramos, la cui versatilità si adatta al suono del gruppo che fonde i generi.
Composta appositamente per Tumbleweed Dealer per collaborare con Ceschi Ramos. La band gli ha prima dato uno schema più ripetitivo in modo che Ramos potesse fare un rap di 16 battute. Il trio ha quindi scritto le melodie pensando alla sua voce e hanno creato parti che fungessero da ritornelli. Ramos ha ascoltato la canzone più e più volte mentre scriveva le sue parole. È diventata un’esperienza simbiotica, che ha reso la scrittura ancora più speciale poiché è l’unica traccia vocale in un album altrimenti strumentale.
Seb Painchaud spiega ulteriormente la traccia: “Il testo di ‘Ghosts Dressed In Weeds’ è stato scritto principalmente da Ceschi Ramos. Ho scritto prima i ritornelli e gli ho fatto conoscere la mia ispirazione per questo album: la rivisitazione della storia delle origini di Swamp Thing da parte di Alan Moore. L’enfasi è sul momento in cui Swamp Thing viene sezionato e fa ridere il suo peggior nemico mentre gli spiega che non è un uomo trasformato in una pianta, ma piuttosto una pianta che ha assorbito i ricordi di un uomo morto per osmosi. Quel momento esatto è l’ispirazione per l’album. Non volevo che Ceschi scrivesse specificamente SULLA graphic novel. Gli è bastato catturare l’essenza di avere il tuo intero mondo capovolto, la tua intera percezione di te stesso cambiata. Quando Swampy riceve la notizia, impazzisce, si libera, scappa e si sdraia in una palude senza muoversi per oltre un mese. Abbiamo tutti avuto momenti in cui volevamo solo sdraiarci in una palude e morire. Ci siamo sentiti come se non sapeva come dare un senso a una rivelazione che manda in frantumi la nostra immagine di noi stessi. Le mie parole esatte a Ceschi erano che aveva bisogno di catturare quel momento “Come posso andare avanti da qui?” che abbiamo tutti avuto. E penso che ci sia riuscito perfettamente.”
Il nuovo album ‘Dark Green’ è lo sforzo dei Tumbleweed Dealer di catturare due parti essenziali nella rivisitazione di Alan Moore delle origini di Swamp Thing. In primo luogo, la lotta e la perdita di identità del personaggio principale. In secondo luogo, volevano catturare la trasformazione dell’antagonista nella rabbia della natura verso gli uomini.
Ogni canzone è pensata per essere percepita come un viaggio completo in cui gli ascoltatori vengono trasportati in un mondo in cui blues, psichedelia e rock progressivo si intrecciano. È stato un disco atteso da tempo e segna un nuovo capitolo audace per loro dal ‘TDIII – Tokes, Hatred & Caffeine’ del 2016. È il culmine della loro crescita come musicisti e del loro desiderio di creare qualcosa di veramente unico. Altri ospiti degni di nota nell’album sono l’assolo di sassofono ospite di Zach Strouse (Rivers Of Nihil, Burial In The Sky) e le tastiere vintage di Antoine Baril (Augury, Obliveon) per la traccia del titolo dell’album.
“Penso che l’evoluzione tra il nostro terzo album e questo nuovo album sorprenderà alcune persone. Non abbiamo scritto un seguito al nostro ultimo disco. Invece, abbiamo incubato il sound della band e accelerato la sua evoluzione. Se avessimo continuato a pubblicare un album ogni anno come abbiamo fatto all’inizio, questo sarebbe stato il decimo. Ma abbiamo avuto dei figli e questo ha rallentato il processo, quindi questo è un balzo evolutivo in avanti che potrebbe essere stridente. Penso che chiunque abbia apprezzato le nostre precedenti uscite troverà ancora ciò che gli piaceva nel nostro sound, godendosi la nuova varietà che abbiamo apportato”, afferma Painchaud.
La band commenta: “Non vediamo l’ora di condividere questo nuovo album con tutti, dai vecchi fan, le cui aspettative speriamo di cancellare, ai potenziali nuovi ascoltatori che potrebbero entrare senza la minima idea di cosa aspettarsi. Ci siamo sforzati di mettere costantemente a confronto vecchie sonorità con nuove tendenze. Abbiamo stratificato le influenze l’una sull’altra per creare qualcosa di originale ma stranamente nostalgico”.
Uscito il 7 febbraio 2025, ‘Dark Green’ è consigliato ai fan di Elder, Ohm, Camel, Opeth e Cynic ed è disponibile per il pre-ordine dell’album
Tracklist:
1. A Distant Figure In The Fog (2:52)
2. Sparks Adrift In The Louisiana Nightsky (3:39)
3. A Plant That Thinks It’s Human (3:34)
4. Becoming One With The Bayou (3:19)
5. Dragged Across The Wetlands (2:56)
6. Dark Green (4:48)
7. Ghosts Dressed In Weeds (5:31)
8. Moss On The Mind (3:13)
9. Body Of The Bog (6:34)
10. A Soul Made Of Sludge (3:49)
Album Recording Credits:
• All songs performed by: Tumbleweed Dealer
• All songs written by: Tumbleweed Dealer
• Produced by: Jean-Baptiste Joubaud
• Mixed by: Jean-Baptiste Joubaud
• Mastered by: Harris Newman
• Album Artwork by: Glenn Le Calvez
Line Up:
Seb Painchaud – Bass & Guitars
Angelo Fata – Drums & Percussions
Jean-Baptiste Joubaud – Synths & Programming
Guest Musicians:
Antoine Baril – Mellotron, Hammond Organ & Keyboards on tracks 1, 2, 3, 4, 6, 8, 9 & 10
Guillaume Audette – Wurlitzer, Rhodes and Church Organ on tracks 8 & 10
Jocelyn Couture – Trumpet & Flugel Horn on tracks 4, 5, 7 and 9
Loïc Roy-Turgeon – Trombone on tracks 4 and 5
Zach Strouse – Saxophone on track 6
And special guest star Ceschi Ramos as himself on track 7
Online:
Facebook.com/TumbleweedDealer
X.com/westernhorror
Instagram.com/tumbleweeddealer