Di’Aul, pubblicato l’album ‘EvAAvE’
Il 09/02/2025, di Melissa Ghezzo.
![Di’Aul, pubblicato l’album ‘EvAAvE’](http://www.metalhammer.it/wp-content/uploads/2025/02/DIAUL-band-750x450.jpg)
La band doom / sludge italiana Di’Aul pubblica il nuovo album ‘EvAAvE’ tramite Minotauro Records.
Per celebrare l’uscita del loro quinto album i Di’Aul svelano il video ufficiale del nuovo singolo ‘Duende’, realizzato da Michele Canevari e con protagonista Sharon Ferrante.
“Il brano prende il nome da un’opera di Federico Garcia Lorca ed è un viaggio emotivo che affonda le radici nella memoria e nella ricerca di un senso tra le ombre del passato. Il brano si snoda tra riff pesanti e atmosfere evocative, con una tensione latente che cresce fino a esplodere in un malinconico finale. Il testo è un dialogo interiore, una supplica tra nostalgia e speranza, tra il desiderio di tornare a casa e la consapevolezza che nulla sarà mai più come prima”, spiega la band.
Il disco verrà presentato stasera alla serata ‘We Fuckin’ Grave Party 2025′ allo Slaughter Club di Paderno Dugnano (MI).
https://www.facebook.com/
L’album ‘EvAAvE’ dei Di’Aul si distingue per una poetica ricca e stratificata, che affonda le radici nel simbolismo, nell’esistenzialismo e nell’oscurità della condizione umana. I testi spaziano tra immagini oniriche e riflessioni viscerali, alternando introspezione e critica sociale.
La natura ha un ruolo fondamentale, con descrizioni evocative e simboli che rimandano a una connessione profonda e spirituale con il mondo naturale.
Le influenze di poeti come Sylvia Plath e Amelia Rosselli si percepiscono nella costruzione di immagini intime e dolorose, spesso associate a emozioni contrastanti come solitudine e speranza.
Registrato in presa diretta al Vacuum Studio di Bologna sotto la guida di Enrico Baraldi, e poi affidato al mastering di Esben Willems al Berserk Studio di Gothenburg, ‘EvAAvE è corpo vivo, pulsante, fatto di suoni organici ed energia cruda, senza compromessi. Ogni riff è un macigno, ogni parola un’incisione su pelle, ogni brano un capitolo di una liturgia oscura che si nutre di sacralità e istinto primordiale.
Tracklist:
- Duende
- Tar Wings
- Mad Dalena
- Petricore
- Succubi et Incubi
- F.O.M.O.
- Geosmina
- EvAAvE
Line-up:
MoMo – Voce
Lele – Chitarra
Rex – Batteria
Jeremy – Basso
https://diaul.bandcamp.com
www.facebook.com/diaul111
www.instagram.com/diaul111