Alzano la posta in gioco con ‘Rivers Of Nihil’. Tradizionalmente, un disco omonimo può segnalare un ritorno alle origini e/o un nuovo inizio, e in dieci potenti canzoni è chiaro che entrambi questi fattori sono in gioco. Il bassista fondatore Adam Biggs è diventato il nuovo cantante/bassista principale della band nel 2023; lo stesso anno ha segnato l’apparizione del chitarrista aggiuntivo Andy Thomas la cui voce è anche in primo piano in ‘Rivers Of Nihil’ . I produttori Carson Slovak e Grant McFarland di Atrium Audio hanno catturato le nuove dinamiche in più di cinquanta minuti di musica.
“Penso che queste canzoni siano il mix perfetto di tutti i nostri album, con tutto il grasso tagliato via”, dice il chitarrista fondatore Brody Uttley . “Ci sono canzoni più tecniche che richiamano il suono di ‘The Conscious Seed Of Light’ e ‘Monarchy’ , ma con una comprensione più matura di come dare ritmo a una canzone. C’è un bel po’ di roba sperimentale tipo ‘Where Owls Know My Name’ e ‘The Work’ , ma con una prospettiva più rinfrescata su quegli stili per l’attuale era della band”.
“Il primo singolo del nuovo album del 2025, ‘House Of Light’, è una traccia che incapsula perfettamente la natura di ciò che facciamo, offrendo al contempo una prospettiva diversa sul suono con la nuova formazione”, spiega Uttley , che suona anche il piano e si occupa della programmazione nella band. “Tutto ciò che i nostri fan hanno imparato ad amare del nostro suono è dimostrato in questa canzone con la nuova aggiunta di Andy al canto e Biggs alla voce principale. Ha i riff, ha il grande ritornello, ha il prog, ha gli assoli, ha il sax. Solo un vero classico esempio di ciò che facciamo come band nel 2025″.
Tracklist:
01. The Sub-Orbital Blues
02. Dustman
03. Criminals
04. Despair Church
05. Water & Time
06. House Of Light
07. Evidence
08. American Death
09. The Logical End
10. Rivers Of Nihil