Orbitlane, il video di Guidance in esclusiva per Metal Hammer Italia
Il 07/02/2025, di Francesco Faniello.
![Orbitlane, il video di Guidance in esclusiva per Metal Hammer Italia](http://www.metalhammer.it/wp-content/uploads/2025/02/ORBITLANE-750x450.jpg)
Gli Orbitlane tornano con ‘Guidance’, il nuovo singolo in cui atmosfere eteree e delicate si fondono con esplosioni di pura intensità. Un brano dinamico che alterna momenti sospesi e vocalità clean evocative a sfuriate di screaming acido e growl profondo, tutto incorniciato da un midtempo post-metalcore che richiama le sonorità di Architects, Bad Omens e Sleep Token.
‘Guidance’ affronta il tema del valore personale e di come le relazioni possano aiutarci a riscoprirlo. Nei momenti in cui ci si sente sbagliati fino a detestarsi, quando non si riesce più a credere in nulla, quando la luce e la speranza sono smarrite e ci si lascia consumare dentro dalle bugie e dalla paura, allora c’è solo una strada da percorrere: “Entrust your tears to the fire, for snakes come to feast on despair. The trail I sought begins in hell where guidance blossoms in our hands” (Affida le tue lacrime al fuoco, perché i serpenti si nutrono della tua disperazione. Il sentiero che cercavo inizia all’inferno, dove [la luce che ci] guida fiorisce nelle nostre mani). Quella luce arriva dal supporto di chi ci ama, che diventa fondamentale per rialzarci, ritrovare la speranza e non lasciarci divorare dall’oscurità.
Orbitlane è una band metalcore formata nel 2022 a Venezia da Ion Panta, Mattia Levorato e Davide Tonetto. Dopo rapidi aggiustamenti alla formazione ora includono Daniele Stefani al basso e Andrea Chinellato alla voce. A novembre 2024 hanno pubblicato con Sorry Mom il loro primo singolo, ‘Vicious’. Orbitlane incorporano riff pesanti, breakdown, ritmiche melodiche e una produzione pulita alla voce di Andrea Chinellato che alterna tra clean e screaming vocals.
A parte l’aspetto musicale, la band si muove secondo un mindset preciso: “Orbita attorno a cose brutte e succederanno cose brutte. Orbita attorno a cose belle e succederanno cose belle. Chiamalo destino, chiamalo karma, chiamalo il serpente che si morde la coda, chiamalo come vuoi. In ogni caso, le tue azioni hanno delle conseguenze. Rialza la testa e prenditi le tue responsabilità. In questo modo non ti perderai.”