Obscura, tornano con ‘A Sonication’ e il video di ‘In Solitude’

Il 07/02/2025, di .

Obscura, tornano con ‘A Sonication’ e il video di ‘In Solitude’

Gli esponenti del metal tedesco Obscura tornano con ‘A Sonication’, il secondo capitolo della loro ambiziosa trilogia, in uscita  via Nuclear Blast Records. Si tratta del settimo album completo della band e del secondo con Nuclear Blast, che mostra un’audace evoluzione del suono pur rimanendo fedele alla complessità e all’innovazione che li contraddistinguono.

‘A Sonication’ collega senza soluzione di continuità il passato e il futuro degli Obscura, catturando la loro incessante ricerca di progressione musicale. Scritto e registrato durante le lunghe tournée in tutto il mondo a supporto dell’album precedente, ‘A Valediction’, il nuovo disco è stato ultimato con il pluripremiato produttore Fredrik Nordström presso lo Studio Fredman (In Flames, Bring Me The Horizon, Architects) di Göteborg, Svezia. Completate le tracce strumentali, il frontman Steffen Kummerer ha rifinito la voce e le sezioni di chitarra acustica, mentre Nordström ha curato il processo di missaggio e masterizzazione. Il risultato è un paesaggio sonoro più pesante e allo stesso tempo più luminoso, che sottolinea l’impegno degli Obscura a perfezionarsi ed espandersi.

Dal punto di vista lirico, ‘A Sonication’ si addentra in significati e interpretazioni stratificate. Il titolo stesso – derivato dal processo di utilizzo delle onde sonore per agitare le particelle – offre una prospettiva sfaccettata, fondendo principi scientifici e introspezione filosofica. Ogni composizione incarna un episodio personale della vita di Kummerer, collegando ulteriormente l’album a ‘A Valediction’ come parte della trilogia in corso. Per visualizzare il tema dell’album, è stato arruolato l’acclamato artista Eliran Kantor (Testament, Kreator, Hatebreed), che ha realizzato un’estetica dai toni argentati che integra perfettamente l’identità sonora e visiva degli Obscura.

In occasione dell’uscita di ‘A Sonication’, gli Obscura presentano il video musicale ufficiale di ‘In Solitude’, che offre ai fan un primo sguardo al mondo coinvolgente dell’album.

Il mastermind Steffen Kummerer commenta:
“Con ‘A Sonication’ il nostro settimo album completo vede la luce e non potremmo essere più orgogliosi del disco e di come è stato realizzato. L’atmosfera introversa, quasi malinconica, e il ritmo si adattano perfettamente al tema del secondo album della nostra trilogia iniziata qualche anno fa, pubblicando ‘A Valediction’ nel 2021. Il tocco fragile e umano, caratterizzato da spigoli e dinamiche contrapposte, si è trasformato in un album unico da ascoltare al meglio con un buon impianto o con cuffie di classe. Gli Obscura si imbarcheranno in un incessante programma di tour che coprirà i prossimi anni. Ascoltate il disco e vedetevi in un locale vicino a voi”.

Ascolta l’album: https://obscura.bfan.link/aslp

Tour:

04.02. GER Stuttgart – Im Wizemann
05.02. IT Milan – Legend
06.02. CH Aarau – Kiff
07.02. FR Lyon – MJC O Totem
08.02. ES Barcelona – Wolf
09.02. ES Madrid – Sala Mon
10.02. PT Lisbon – Lav Lisboa
11.02. ES Portugalete – Groove
12.02. FR Toulouse – Le Rex
13.02. FR Rennes – L‘ubu
15.02. UK Birmingham – Asylum
16.02. UK Manchester – Rebellion
17.02. IRE Dublin – Whelans
18.02. UK Bristol – Thekla
19.02. UK London – O2 Academy Islington
20.02. FR Paris – Petit Bain
21.02. NL Eindhoven – Effenaar
22.02. GER Hamburg – Headcrash
23.02. GER Köln – Gebäude 9
24.02. GER Berlin – Lido
25.02. PL Wroclaw – Klub Lacznik
26.02. CZ Prague – Futurum
27.02. GER München – Hansa39

Ticketlink: https://realmofobscura.com/live/