Marko Hietala, pubblicato l’album solista ‘Roses from the Deep’

Il 07/02/2025, di .

Marko Hietala, pubblicato l’album solista ‘Roses from the Deep’

Marko Hietala ha pubblicato oggi il suo attesissimo album solista, ‘Roses from the Deep’.
Il disco, ricco di sfaccettature, mette in mostra l’eccezionale scrittura di canzoni e l’audace visione artistica di Hietala, che fonde una ricca musicalità con un lirismo struggente.

Una delle qualità principali dell’album è il suo paesaggio sonoro organico e autentico. Rifuggendo dalla moderna tendenza alla perfezione digitale, la band di Marko Hietala ha registrato i brani dal vivo in studio, preservando l’energia grezza e il groove delle loro performance. Senza campioni di batteria digitali in vista, l’album presenta un vero pianoforte, sintetizzatori analogici, un organo Hammond e le texture lussureggianti di un’orchestra d’archi completa. Questo approccio si traduce in un suono profondamente risonante e senza tempo che cattura il cuore di ogni nota.

Dal punto di vista dei testi, ‘Roses from the Deep’ si addentra in uno spettro di emozioni, tessendo narrazioni stratificate ed evocative come la musica stessa.
Per celebrare l’uscita del disco, Hietala ha presentato uno splendido video musicale per il brano che dà il titolo all’album, ‘Roses from the Deep’. La bellezza struggente della ballata è accompagnata dalle immagini pittoresche del video, che sottolineano ulteriormente la profondità emotiva dell’album.

Marko Hietala commenta: “’Roses From The Deep’ è il secondo album a mio nome e sono orgoglioso di essere l’autore principale, il volto e il nome di questo lavoro musicale. Eccolo qui.
Ma la band che porta il mio nome merita di essere inclusa qui. I miei compagni di band sono un gruppo musicalmente versatile, di mentalità aperta e di grande esperienza, e sono i principali responsabili di come ‘Roses From The Deep’ suona e si sente. E c’è molto da ascoltare, da sperimentare e da lì in poi anche da sentire.
Il video e il singolo della canzone che dà il titolo al disco RFTD sono usciti contemporaneamente. La canzone stessa è una romantica storia di fantasmi. I morti possono desiderare ciò che hanno perso tanto quanto i vivi. Forse di più. Anche se versi come “I’d come for you” potrebbero suonare un po’ sinistri se pronunciati da un fantasma.
Ecco qua! Grazie a tutti voi per aver avuto pazienza e fiducia nel vostro strambo nordico e nel suo gruppo di strambi. Date un’occhiata all’album e andate agli spettacoli, se vi stuzzichiamo”.

Tracklist:
01. Frankenstein’ s Wife
02. Left On Mars
03. Proud Whore
04. Two Soldiers
05. The Dragon Must Die
06. The Devil You Know
07. Rebel Of The North
08. Impatient Zero
09. Tammikuu
10. Roses From The Deep