Sarcofagus (Kimmo Kuusniemi), online il video del concerto storico del 2010
Il 04/02/2025, di Andrea Lami.
Kimmo Kuusniemi, il visionario dietro la prima band heavy metal finlandese Sarcofagus, annuncia con orgoglio la pubblicazione su YouTube del video completo del concerto “Live for the Last Time at Dante’s 2010” su YouTube. Questo coinvolgente video di 1h15min video cattura l’ultima esibizione dal vivo dei Sarcofagus nel 2010, arricchita con filmati d’archivio, video musicali classici e immagini esclusive. Questa performance ha un significato speciale perché vede la partecipazione del leggendario tastierista Esa Kotilainen, la cui arte ha plasmato il sound della band. La scomparsa di Kotilainen, avvenuta nel 2023, rende questo disco un tributo emotivo alla sua eredità.
Mentre Sarcofagus si è ufficialmente conclusa nel 2020, l’impegno di tutta la vita di Kimmo Kuusniemi per le questioni impegno di Kimmo Kuusniemi nei confronti delle questioni ambientali e sociali continua attraverso il suo lavoro con ASA (Ancient Streaming Assembly). L’ASA non riguarda l’eredità di Sarcofagus, ma riflette le stesse convinzioni Sarcofagus, ma riflette le stesse convinzioni che hanno guidato la carriera di Kuusniemi, dai suoi documentari ambientali degli anni Ottanta. Carriera di Kuusniemi, dai suoi documentari ambientali degli anni ’80 al progetto WWF International Dream On negli anni ’90.
“Questo disco è il riflesso di un viaggio, non solo di musica ma anche di scopo”, spiega Kuusniemi. “Sarcofagus, Moottorilinnut, Core Values, e ora ASA sono tutte espressioni della stessa passione: aumentare la consapevolezza
e ispirare l’azione per un mondo migliore. Spero che questo concerto ispiri i ad esplorare questi temi nelle proprie vite e a scoprire come ASA continua questa importante conversazione”.
Per commemorare questa storica esibizione, Sarcofagus pubblicherà un doppio vinile in edizione molto doppio vinile in edizione molto limitata di ‘Live for the Last Time’, con copie copie uniche e irripetibili. Inoltre, sarà disponibile uno speciale set di CD/DVD del concerto sarà disponibile anche per i fan che desiderano possedere una versione fisica di alta qualità di questa versione fisica di alta qualità di questa performance monumentale. Sia il vinile che il CD/DVD Sia le edizioni in vinile che quelle in CD/DVD catturano l’energia grezza e inalterata dell’ultimo concerto dei Sarcofagus e sono un tributo duraturo alla sua visione creativa.
L’uscita di questo video concerto non è solo una celebrazione dei Sarcofagus, ma anche una continuazione dell’impegno di Kimmo Kuusniemi nell’affrontare di Kimmo Kuusniemi ad affrontare questioni critiche attraverso la musica, il cinema e la narrazione. I fan possono ora sperimentare l’elettrizzante esibizione finale della band mentre
esplorare le connessioni più profonde con la più ampia missione di Kuusniemi in ASA.