Crawling Chaos, rilasciato il video di ‘Nails of Fate’
Il 27/01/2025, di Andrea Lami.
I Crawling Chaos pubblicheranno il loro attesissimo nuovo album, ‘Wyrd’, il 28 marzo 2025, via Time To Kill Records. Questa uscita segna un’importante pietra miliare nella carriera della band, consolidando ulteriormente la loro posizione all’interno della scena melodic death metal.
Il primo singolo “Nails of Fate” è disponibile QUI.
La band ha commentato: “’Nails of Fate’ è un’ode alle Norne della mitologia norrena. Il testo, liberamente adattato dal famoso Sigrdrífumál, è concepito come una sorta di diffusione runica in cui viene lanciata la triade invernale: Agalaz, Nauthiz e Isa. Queste tre rune segnano l’inizio dell’Ætt di Heimdall e sono associate a Urd, Skuld e Verdandi. Oltre a intrecciare i fili del fato per plasmare il destino degli individui, queste figure mitologiche scolpivano le rune anche per tenere una sorta di cronaca cosmica dell’intero universo. Si dice che, come simbolo del potere che esercitavano sul destino, le rune venissero incise persino sulle loro unghie”.
‘Wyrd’, il terzo album in studio dei Crawling Chaos, è un lavoro antologico incentrato su una serie di archetipi legati ai concetti di destino, fato e divenire. Nella cultura nordeuropea, queste idee sono racchiuse nel termine wyrd, in contrasto con le nozioni di libero arbitrio e autodeterminazione.
Il tema centrale viene sviluppato nelle dieci tracce dell’album, seguendo un filo narrativo che intreccia alcune delle figure femminili più affascinanti della mitologia classica, del folklore europeo e della storia. Tra queste, le Norne norrene, le streghe del Macbeth al servizio di Ecate, le Erinni greco-romane e le temibili negromanti tessaliche. Come nei precedenti lavori della band, ‘Wyrd’ è pieno di riferimenti letterari e uova di Pasqua, offrendo sottili cenni agli ascoltatori più curiosi.
Dal punto di vista musicale, i Crawling Chaos raggiungono un’ulteriore evoluzione con “Wyrd”, realizzando una miscela di death metal groovy e melodico che bilancia intricati sfarzi tecnici con una forte attenzione al concetto classico di riff e canzone. Il suono è raffinato ma mantiene una potenza grezza, mostrando le radici della band e spingendo al contempo i suoi confini sonori. Questo approccio raffinato mette in risalto la loro attenzione al songwriting, creando un’esperienza potente e autentica che unisce il loro background più antico con un tocco moderno e dinamico.
Tracklist:
01 – The Garden of the Earthly Delights (Part I)
02 – Three Times Three
03 – Nails of Fate
04 – Veiled in Secrets
05 – Torches Ablaze
06 – Necromancer
07 – Nomen Omen
08 – To the Furies
09 – Witch-Hunt
10 – The Garden of the Earthly Delights (Part II)
Line-up:
Manuel Guerrieri – “MG” – Guitars, Vocals
Andrea Velli – “Shub” – Guitars, Backing Vocals
William Leardini – “Will” – Fretless Bass
Edoardo Velli – “Yog” – Drums
Online:
CRAWLING CHAOS
https://www.instagram.com/crawling_chaos_band
https://www.facebook.com/crawlingchaosit
https://crawlingchaos.bandcamp.com/
Time To Kill Records
https://timetokillrecords.bandcamp.com/
https://www.instagram.com/timetokillrecords/
https://www.facebook.com/timetokillrecords/
https://www.youtube.com/c/TIMETOKILLRECORDS
https://timetokillrecords.com/