Brian Kingsland (NILE, Imperishable, Enthean), pubblica l’album di chitarra classica/spagnola ‘Translation’
Il 25/01/2025, di Andrea Lami.
Noto per il suo ruolo in band di metal estremo come Nile, Imperishable ed Enthean, il compositore/chitarrista e cantante Brian Kingsland condivide la sua altra passione per la musica, con il suo album di debutto di chitarra classica/spagnola intitolato ‘Translation’ uscito l’8 gennaio 2025.
I gusti musicali di Kingsland sono sempre stati ampi, dalla sua ricerca di metal estremo all’apprendimento di riff blues e teoria jazz, fino a tecniche impossibili. La chitarra classica è un’altra evoluzione nel suo percorso musicale. Iniziando studi classici privati nei primi anni 2000, Kingsland si è esibito dal vivo molte volte, ma non ha mai registrato nulla. Dopo molti anni di registrazioni heavy metal, ha sentito che era giunto il momento di reinvestire nelle sue ricerche classiche. Eseguendo composizioni di alcuni dei suoi compositori preferiti, Francisco Tarrega, Agustín Barrios Mangoré, Antonio Lauro, Andrés Segovia, Heitor Villa-Lobos e Isaac Albéniz, l’omaggio di 11 tracce può essere descritto al meglio come una bella e poetica interpretazione musicale di alcuni dei più grandi chitarristi classici del mondo.
“Sono sempre stato attratto dalla musica per chitarra classica spagnola e sudamericana. La trovo ritmicamente varia e armonicamente ricca. Presenta sfide uniche che si discostano dalla chitarra classica tradizionale. Penso che sia gli amanti della chitarra che della musica apprezzeranno ascoltare un altro lato della mia espressione musicale”, aggiunge Kingsland.
Con la musica classica, in particolare le esibizioni da solista, spetta all’esecutore interpretare la propria visione della canzone. Sebbene non ne sia l’autore, è il tramite per l’espressione della musica. Kingsland ritiene che si tratti di una collaborazione e con ‘Translation’ vuole che gli ascoltatori lo accompagnino in un viaggio attraverso la Spagna e il Sud America per apprezzare il genio di questi compositori e lasciarsi avvolgere da questi meravigliosi capolavori.
‘Translation’ è disponibile sulle piattaforme digitali:
YouTube – https://youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_liSk-KJEIiEgD3OYfP7_HkBtODWkvcEyo
Spotify – https://spoti.fi/3W6AFYg
Bandcamp – https://briankingsland.bandcamp.com/album/translation
Apple Music – https://apple.co/4fOan40
Tracklist:
1. Capricho Arabe – Francisco Tárrega – (5:26)
2. Choro de saudade – Agustín Barrios Mangoré – (5:52)
3. Vals Op. 8, No.3 – Agustín Barrios Mangoré – (4:32)
4. Julia Florida – Agustín Barrios Mangoré – (3:58)
5. Mazurka Apasionada – Agustín Barrios Mangoré – (6:18)
6. Maria Carolina – Antonio Lauro – (3:18)
7. Vals Venezolano No.3 – Antonio Lauro – (2:33)
8. Estudio sin Luz – Andrés Segovia – (3:00)
9. Prelude 1 – Heitor Villa-Lobos – (4:21)
10. Etude 1 – Heitor Villa-Lobos – (2:36)
11. Zambra Granadina – Isaac Albéniz – (4:50)
Album Length: 47:00
Album Credits:
-All songs performed by Brian Kingsland
-All songs written by Francisco Tarrega, Agustín Barrios Mangoré, Antonio Lauro, Andrés Segovia, Heitor Villa-Lobos, Isaac Albéniz
-Produced by Brian Kingsland
-Mixed by Steve Wilson
-Photo by Casey Coscarelli
-Album artwork by Dan Vadim Von
-Brian Kingsland – Guitarist
Online:
https://www.instagram.com/briankingsland