Faith No More, siamo in pausa semi-permantente
Il 22/01/2025, di Melissa Ghezzo.
In una nuova intervista al bassista dei Faith No More Bill Gould è stato chiesto cosa stia succedendo al momento con la band. Ha risposto: “Non lo so. Onestamente non lo so. E non dovete credermi, ma non c’è niente… In questo momento siamo in una situazione davvero strana, una situazione davvero strana, e non posso dirvi cosa sta succedendo. Non lo so io stesso. Ricevo informazioni diverse dalle persone, e sono nella band, quindi…”
Il tastierista dei Faith No More Roddy Bottum ha dichiarato che la band era in “pausa semi-permanente”.
Tre anni e mezzo fa la band ha cancellato tutte le sue esibizioni annunciate per l’autunno 2021, dicendo che il cantante Mike Patton non era in grado di esibirsi come sperato a causa di problemi di salute mentale, in parte esacerbati dalla pandemia. Gli altri membri dei Faith No More hanno rilasciato una dichiarazione esprimendo la loro delusione per la cancellazione del tour, ma anche dando il loro sostegno al compagno di band.
Mike ha detto di essersi reso conto di avere un problema “proprio nel periodo in cui Faith No More stava per tornare in tour. È stato allora che ho perso la testa, ed è stato brutto e non bello”, ha detto. “Qualche giorno prima di partire ho detto ai ragazzi, ‘Ehi non credo di farcela.’ In qualche modo la mia sicurezza è crollata. Non volevo stare di fronte alla gente, il che è strano perché ho passato metà della mia vita a fare questo. È stato molto difficile da spiegare. E c’erano alcuni sentimenti distruttivi da entrambe le parti al riguardo, ma è quello che dovevo fare. Perché altrimenti sarebbe potuto succedere qualcosa di veramente brutto… È stato proprio prima della nostra prima prova, e sono andato fuori di testa. Ho solo detto, ‘Non ce la faccio.’ Se fossi in loro sarei davvero incazzato con me stesso, lo erano. Probabilmente lo sono ancora. Si tratta solo di essere fedeli a se stessi e sapere quali sono i propri limiti.
Sapevo che se avessi continuato a spingere, avrebbe potuto essere una specie di risultato disastroso. Era tipo, ‘Accidenti. Forse non ho bisogno di farlo. Anche se ho accettato di farlo, e farà arrabbiare un sacco di gente. Devo prendermi cura di me stesso.’ Quindi sto migliorando in questo.”