Vader, ristampa di ‘Black To The Blind’ + registrazione di un nuovo album completo
Il 21/01/2025, di Andrea Lami.
Le leggende del death metal polacco Vader hanno pubblicato sulla loro pagina Facebook la conclusione del 2024 e alcune previsioni per il 2025, appena iniziato. Infatti, anche il nuovo anno sarà ricco di novità per la band death metal, che in primavera pubblicherà l’EP ‘Humanihility’, mentre nell’autunno del 2025 inizierà le registrazioni per il nuovo album completo. In programma per quest’anno anche la ristampa del classico ‘Black To The Blind’ e il tour estivo per celebrare il 25° anniversario dell’album ‘Litany’, che per l’occasione verrà eseguito dal vivo nella sua interezza.
Vader ha dichiarato:
“L’anno 2024 sta per finire. Com’è stato per la band? Come al solito, è stato molto impegnativo. Abbiamo continuato il 40° anniversario dei Vader con tour negli Stati Uniti/Canada e in Europa. Abbiamo suonato in alcuni festival in estate, tra cui il Jarocin dopo 30 anni di assenza! Alla fine di agosto siamo tornati al Grindstone Studio per registrare materiale nuovo per un EP. Abbiamo concluso l’anno con il tour ‘Freezing Hell’, che ha fatto il giro del Mar Baltico. Il 2024 è anche un altro anno suonato con Michal Andrzejczyk dietro la batteria. Qualche mese fa, Michał è entrato a far parte dei felici sostenitori della batteria TAMA.
E i piani per il 2025? Il nuovo anno sarà ancora più intenso. Innanzitutto, questa primavera vedrà la pubblicazione dell’EP ‘Humanihility’, completamente nuovo dopo l’uscita di ‘Solitude In Madness’ nel 2020, nonché l’attesa ristampa dell’album classico ‘Black To The Blind’ del 1997 in una nuova veste con la copertina originale di Jacek Wiśniewski. Entrambi i titoli saranno pubblicati da Nuclear Blast. La sessione di registrazione del prossimo album completo dei Vader inizierà nell’autunno del 2025! Il prossimo anno sarà anche il ritorno dei Vader sui palchi dei festival estivi. E saremo presenti in 20 di essi. Il 2025 sarà anche il 25° anniversario dell’uscita dell’album ‘Litany’. Pertanto, nella stagione estiva, sarà possibile ascoltare l’intero album come parte di un set di concerti. La maggior parte delle canzoni di questo album classico per la band non sono state suonate dalla sua prima edizione nel 2000, e alcune non sono mai state suonate. Quindi il 2025 sarà assolutamente esplosivo e veramente vaderish \m/ E vi invitiamo già TUTTI!!! Aspettatevi il nostro arrivo sotto la bandiera della Massive Music \m/”.
Sull’imminente EP, Vader ha rilasciato l’aggiornamento in studio:
“Ieri nello studio “Spiderclass” di Wroclaw abbiamo lavorato sulle tracce dell’imminente NUOVO EP dei Vader “Humanihility” per Nuclear Blast. Anche Mauser lavora alla sua parte nello studio di casa nel Regno Unito. Questo è stato l’ultimo passo prima del mixaggio finale e del master della registrazione. Scott Atkins dovrebbe terminare la produzione nei Grindstone Studio entro la metà di gennaio. Maggiori dettagli in arrivo….”