Satchvai, Joe Satriani e Steve Vai annunciano i membri della band
Il 21/01/2025, di Melissa Ghezzo.
Joe Satriani e Steve Vai hanno unito le forze per creare la band Satchvai . Sono entusiasti di presentare la formazione completa della band: il potente batterista Kenny Aronoff , il rinomato bassista Marco Mendoza e il virtuoso chitarrista Pete Thorn completano il quintetto stellare che è la band Satchvai .
“Trovare i musicisti giusti per la band Satchvai è stato all’inizio un compito arduo, poi entusiasmante; ci sono così tanti grandi musicisti tra cui scegliere!” dice Satriani . “Non è un segreto che la chimica tra i musicisti sarà sempre ciò che li rende una band magica dal vivo, e abbiamo trovato quella chimica con Kenny , Marco e Pete . I prossimi spettacoli si concentreranno non solo sui nostri rispettivi lavori da solisti, ma anche sulla musica del nostro nuovo album. Siamo così emozionati di portare questo spettacolo in tour e festeggiarlo con tutti i nostri fan!”
Come spiega Vai : “Quando abbiamo pensato di formare una band attorno a me e Joe abbiamo parlato delle qualità necessarie per ogni posizione, basso, batteria, chitarra ritmica. È stata una sfida sorprendente trovare le giuste soluzioni”.
“Cosa posso dire del leggendario Kenny Aronoff che non abbia già detto prima?” chiede Satriani . “Nessun altro batterista ha il suono, il feeling, il ritmo, il groove e lo swagger di Kenny . È anche un essere umano eccezionale. È soprannaturale!”
” Kenny è il batterista rock per eccellenza”, ha detto Vai . “Il suo tempo è a prova di proiettile, il suo tono è grasso e pulito e la sua capacità di rispondere in un contesto di improvvisazione è istantanea. Oltre a ciò, è uno dei ragazzi più facili e divertenti con cui andare in tour, una qualità essenziale in viaggio”.
Satriani concorda: ” Pete è un chitarrista mostruoso a tutto tondo. Ha quella rara capacità di brillare con la chitarra ritmica e solista, passando da una all’altra con finezza. Ha le capacità tecniche e l’atteggiamento rock ‘n’ roll che Steve e io speravamo di trovare per la nostra band.”
Poi è arrivata la scelta del bassista. Vai dice dell’aggiunta di Marco Mendoza : ” Marco è un fenomeno del basso. Con il suo fretless a sei corde, il suo basso canta con un’intonazione perfetta e un vibrato svenimento. Il suo tono ampio e ricco e il controllo magistrale delle dinamiche porteranno una nuova dimensione alle nostre canzoni.”
Con Satriani che aggiunge: “La musicalità di Marco è sconfinata. Ha una magia speciale nel suo modo di suonare il basso; è sia fondamentale che in primo piano allo stesso tempo. Insieme alla sua eccezionale voce da cantante e alla sua presenza scenica, sarà una forza trainante nella nostra band.”