Doom Over Bari, una serata all’insegna del doom nostrano
Il 21/01/2025, di Melissa Ghezzo.
Doom Over Bari, una serata all’insegna della musica del destino. Sul palco del Nevermind arrivano gli heavy doomster Circles Of Witches. La band quest’anno ha festeggiato i 20 anni di attività e ad oggi ha rilasciato diverse demo, due Ep e tre full-length, l’ultimo dei quali è stato ‘Natural Born Sinners’ prodotto da Nicholas Barker (Cradle of Filth, Testament ecc) ottimamente accolto dai fan.
Ad aprire le danze ci penseranno i Licorice Trip con il loro stoner venato di blues e sonorità seventies fatto di riff rocciosi, ritmiche serrate e atmosfere fumose. La band ha da poco rilasciato il suo ultimo lavoro ‘Mexicana’, un viaggio di 9 tracce che è stato ottimamente accolto dalla stampa specializzata. A seguire sarà la volta dei King Potenaz , la band propone una perfetta mistura di doom e stoner ipnotico e magnetico. Dopo due demo la band rilascia il proprio disco d’esordio ‘Goat Rider’ via Argonauta Records che viene accolto in maniera entusiastica dalla critica e dai fan. E’ l’ora dei Funeral Boogie, la loro proposta è un doom metal fatto di un riff maestosi e potenti che si ammanta di tinte funeree e ritmi battaglieri, una vera tempesta elettrica che non fa prigionieri. In sede di recensione loro musica è stata più volte accostata a quella di band come Conan e High On Fire ed il loro ultimo album ‘A Mournful Ground’ è da considerarsi come una delle uscite più interessanti recentemente partorite della scena doom metal italiana. A questo punto con il calare delle tenebre sarete pronti per entrare nel cerchio stregato degli headliner della serata, i Circles Of Witches che vi condurranno per mano nel loro mondo fatto di magia, luci ed ombre, mitologia ed esoterismo in un vortice di anime dannate che danzano in un nero sabba.
Un evento imperdibile per tutti gli amanti di queste sonorità, un pugno di band di altissimo livello e fiumi di birra a prezzi popolari.