Black Sabbath, Birmingham concede la Freedom Of The City

Il 21/01/2025, di .

Black Sabbath, Birmingham concede la Freedom Of The City

Ai membri dei Black Sabbath verrà concessa la Freedom Of The City, riconoscimento date dalla città di Birmingham.

Il titolo onorifico di City Freeman viene conferito alle persone in riconoscimento del loro servizio alla città ed è una delle cerimonie tradizionali più antiche del Paese.

Martedì 28 gennaio, verrà presentato al consiglio comunale un rapporto in cui si raccomanderà che ogni membro fondatore dei Black Sabbath diventi un Freeman della città di Birmingham: Ozzy Osbourne , Tony Iommi , Terence “Geezer” Butler e Bill Ward .

La consigliera Sharon Thompson , vice leader del consiglio comunale, ha affermato: “Birmingham ha una fantastica cultura musicale e i Black Sabbath sono una parte importante di quella storia, una band pionieristica che influenza ancora i musicisti di oggi. Sono diventati sinonimo della città e sono stati dei veri ambasciatori durante le loro fenomenali carriere. Conferire questi onori a queste leggende di Birmingham sarebbe il modo perfetto per ringraziarli per tutto quello che hanno fatto per la città.”

Ozzy ha commentato: “Sono onorato e, allo stesso tempo, scioccato di essere mai stato preso in considerazione per questo encomio molto speciale. Sono un orgoglioso Brummie di Aston fino al midollo. Sono ancora stupito oggi che nessuno al di fuori di Birmingham riesca a capire una parola di ciò che dico, ma questo mi ha sempre fatto ridere. Ho iniziato con niente altro che un sogno, che ho condiviso con Tony , Geezer e Bill . Non abbiamo mai rinunciato a quel sogno. Il mio unico rammarico è che mia mamma e mio papà non siano qui per vedere cosa sono diventato. Birmingham per sempre!”

Tony ha detto: “Sono al settimo cielo! Che grande onore essere un City Freeman. Sono consapevole che ne vengono assegnati pochissimi. Ci lega alla ricca storia della nostra città natale, Birmingham, ed è fantastico. Sono profondamente grato per il riconoscimento”.

Geezer ha dichiarato: “È un grande onore ricevere un City Freeman dalla mia città natale, la grande città di Birmingham. Crescendo ad Aston non avrei potuto desiderare un’infanzia migliore, con scuole di prim’ordine, vicini amichevoli e amici di lunga data e, naturalmente, la squadra di football più grande del mondo, l’ Aston Villa . Birmingham ha dato al mondo alcune delle più grandi invenzioni e innovazioni, nella scienza, nell’industria, nelle arti, nella letteratura, nella musica e in tutti gli ambiti della vita, e senza Birmingham, il mondo sarebbe un posto molto più povero. Grazie, compagni di Birmingham, per questo straordinario onore.”

Bill ha detto: “Grazie, Lord Mayor e Birmingham City Council. Per i nostri fan leggendari, un inchino solenne. Lunga vita ai Black Sabbath “.