Lunar, guarda il video di ‘Spring In My Step’
Il 20/01/2025, di Andrea Lami.
I Lunar, gruppo progressive metal di Sacramento, Stati Uniti, stanno per pubblicare il lyric video di ‘Spring In My Step’ per offrire agli ascoltatori un’altra accattivante anticipazione del loro prossimo concept album ‘Tempora Mutantur’, la cui uscita è prevista per la fine di gennaio 2025. Il nuovo disco prosegue l’esplorazione della band di metafore stagionali e trasformazioni personali, promettendo un viaggio musicale che fonde un intricato progressive metal con una narrazione profondamente introspettiva.
Il batterista Alex Bosson commenta il singolo: “Una delle mie canzoni preferite dell’album. Questa canzone è più allegra e parla dei bei momenti in cui ci sentiamo rivitalizzati. Quando si supera un momento difficile della propria vita e ci si rende conto di essere usciti dall’altra parte. Questa canzone ha dei momenti molto divertenti dal punto di vista musicale e, credo, sia una delle canzoni più “proggy” di questo disco”.
Una delle canzoni più allegre dell’album, ‘Spring In My Step’ presenta un fantastico riff principale e continua con melodie positive per tutto il tempo. Il brano incarna l’approccio della band al songwriting: creare musica tecnicamente complessa ed emotivamente accessibile, invitando gli ascoltatori a trovare i propri significati all’interno degli strati di suoni e metafore dei testi.
Il video del testo, insieme al resto dell’album, offre un’esperienza di ascolto emozionante. Molti alti e bassi dal punto di vista musicale e lirico, che affrontano il tema del tempo che passa e degli effetti che ha su di noi fisicamente e mentalmente.
Fondati dal batterista Alex Bosson (Helion Prime, Planeswalker) e da Ryan Erwin, scomparso nel 2018, i Lunar continuano in sua memoria. Questo quarto full-length ‘Tempora Mutantur’ segue ‘The Illusionist’ del 2023 e presenta una nuova formazione con l’aggiunta dei chitarristi Carlos Alvarez e Connor McCray (Vis Mystica) insieme al tastierista Anthony Stahl più gli ospiti dell’album Wayne Ingram (Wildrun), Joe Gullace (Thank You Scientist) e Sam Vallen (Caligula’s Horse).
Una collaborazione di menti musicali, come ogni cosa che i Lunar fanno; ‘Tempora Mutantur’ è un’esperienza d’ascolto emotivamente tematica, con alti e bassi musicali e lirici, che tratta del passare del tempo e degli effetti che ha su di noi fisicamente e mentalmente.
“Questo album tratta di qualcosa con cui tutti possono relazionarsi e a cui nessuno può sfuggire: il passare del tempo. Invecchiamo, la nostra prospettiva cambia, guadagniamo alcune cose e ne perdiamo altre… a volte le cose e le persone che amiamo. E lottiamo e combattiamo lungo il cammino. Questo album tratta alcuni degli alti e bassi che affrontiamo in questo viaggio che tutti condividiamo. Speriamo che i fan siano in grado di ascoltarlo e di trovare un po’ di conforto e aiuto nelle loro esperienze del tempo che passa. Credo che il songwriting si sia rafforzato nel corso degli anni. Credo che le canzoni siano un po’ più ben strutturate. Ma credo che il suono complessivo della band sia rimasto piuttosto coerente nel corso degli anni. La musica è molto “prog”, quindi è stata varia fin dal primo giorno. Probabilmente lo è ancora di più adesso che all’inizio”, aggiunge Bosson.
Tracklist:
1. A Summer To Forget – 6:37
2. Fall Back Into Old Habits – 11:16 ft. guest guitar solo by Wayne Ingram (Wilderun)
3. Seasonal Interlude – 4:47
4. Weakening Winter Touch – 8:46
5. Spring In My Step – 7:26
6. Tempora Mutantur: Part I – Passage of Time – 3:12 ft. guest guitar solo by Sam Vallen (Caligula’s Horse)
7. Tempora Mutantur: Part II – Broken Pendulum – 3:47
8. Tempora Mutantur: Part III – Watch The Weather Change – 4:51
Album Length: 50:45
Album Credits:
Performance and Writing credits – full info HERE.
Produced by: Alex Bosson
Mixed by: Carlos Alvarez
Mastered by: Tony Lindgren
Album Main Lineup:
Chandler Mogel – Clean Vocals
Brian Lewis – Growl Vocals
Carlos Alvarez – Rhythm Guitar
Connor McCray – Lead Guitar
Ryan Price – Bass
Alex Bosson – Drums
Anthony Stahl – Keyboards
Live Lineup:
Chandler Mogel – Clean Vocals
Brian Lewis – Growl Vocals
Jordan Price – Guitars
Ryan Price – Bass
Alex Bosson – Drums
Online:
Facebook.com/lunarbandofficial
Instagram.com/lunarbandofficial
X.com/LunarBandOffcl