Cristina Scabbia parla del nuovo album in uscita ‘Sleepless Empire’ 

Il 08/01/2025, di .

Cristina Scabbia parla del nuovo album in uscita ‘Sleepless Empire’ 

Cristina Scabbia dei Lacuna Coil ha parlato del titolo del prossimo decimo album in studio della band, ‘Sleepless Empire’ . La prima raccolta di nuove canzoni della band da ‘Black Anima’ del 2019 arriverà il 14 febbraio 2025 tramite Century Media Records . Ha detto: “Abbiamo scelto quel titolo perché rappresentava i tempi che stiamo vivendo oggi. Siamo sempre svegli, cerchiamo costantemente di essere produttivi, super connessi con il resto del mondo, ma allo stesso tempo non siamo mai stati così disconnessi e ansiosi e sentiamo di dover dimostrare qualcosa, di dover essere presenti tutto il tempo, perché altrimenti verremmo dimenticati dal resto del mondo. Anch’io mi metto nell’impero dell’insonnia, quindi non è una critica”, ha spiegato.

“È solo una presa di coscienza, perché faccio parte di quella generazione che ha visto tutto e lo ha visto arrivare e ha visto quanto velocemente si è sviluppata la tecnologia e quanto grandi sono stati i cambiamenti, quindi sto cercando di prendere il meglio dal passato per portarlo nel futuro e nel presente, perché penso che dovremmo sfruttare la tecnologia. Voglio dire, il fatto che stiamo parlando in questo momento attraverso uno schermo, è una delle cose più belle della tecnologia, perché altrimenti, dovresti venire a casa mia o io a casa tua, o dovremmo viaggiare da qualche parte per incontrarci di persona, il che sarebbe fantastico. Ma in questo modo, risparmi tempo, puoi risparmiare quattro ore così puoi andare a trascorrere del tempo con la tua famiglia e io posso andare a vedere il club di calcio professionistico italiano AC Milan stasera con Andrea Ferro allo stadio invece di viaggiare. Quindi la tecnologia è buona se usata saggiamente. E amo il progresso, amo la tecnologia e amo evolvermi con i tempi, ma penso che sia bello ricordare quali sono le cose importanti in realtà, perché alla fine giorno, tutto il tempo che sprechiamo in cose che non ci arricchiscono veramente come persone, sarà sprecato. Quindi a volte cerco di pensarci, anche se realisticamente la prima cosa che faccio quando mi sveglio la mattina è prendere il telefono e leggere i messaggi e guardare i messaggi e magari scorrere le storie di altre persone.”

Cristina ha aggiunto: “Dobbiamo solo prestare attenzione. Penso che soprattutto con le nuove generazioni che non l’hanno mai visto arrivare e non hanno mai visto com’era prima, tendono a confrontarsi tra loro. Vedono vite meravigliose sui social media di altre persone e pensano che quella sia la realtà. Quindi a volte si sentono meno di quello che sono e si sentono depressi e frustrati perché non si sentono abbastanza. Quindi almeno, proprio come il fatto che sono nata prima mi ha dato una specie di rifugio che è una specie di filtro che è, tipo, okay, non ho bisogno di confrontarmi con un’altra persona perché, ovviamente, questa è la mia vita. Questa è la loro vita. E forse non tutto ciò che stanno mostrando è vero. Molto probabilmente non tutto ciò che stanno mostrando è vero al 100%. Forse lo è, ma a chi importa? Dovrei guardare la mia vita. Dovrei guardare cosa sto costruendo. Dovrei guardare cosa sto vivendo. Dovrei guardare le persone, le persone vere intorno a me e la vita vera intorno a me. Dovrebbe essere un equilibrio. Come ogni cosa, devi solo mantenere il giusto equilibrio.”

Tracklist:
01. The Siege
02. Oxygen
03. Scarecrow
04. Gravity
05. I Wish You Were Dead
06. Hosting The Shadow (feat. Randy Blythe)
07. In Nomine Patris
08. Sleepless Empire
09. Paralisi del sonno
10. Nel frattempo (feat. Ash Costello)
11. Never Dawn