Mob Rules, iniziano a registrare il nuovo album in studio e firmano con ROAR!

Il 04/01/2025, di .

Mob Rules, iniziano a registrare il nuovo album in studio e firmano con ROAR!

Mob Rules continuano con il loro power metal tedesco di punta, per il quale sono conosciuti nella scena.

Fondati nel 1994, sin dal leggendario album di debutto ‘Savage Land’ (1999) e dal suo glorioso successore ‘Temple Of Two Suns’, hanno sfornato un power metal anthemico e altamente melodico che nel corso degli anni ha assunto tratti sinfonici e progressivi. La loro discografia, che ora comprende nove album in studio, contiene highlights, soprattutto il ricco di hit ‘Among The Gods’, l’epico ‘Radical Peace’ con il lungo brano ‘The Oswald File’ e l’apripista ‘Beast Reborn’, che ha spinto i Mob Rules al numero 37 della classifica tedesca degli album.

Più recentemente, la band del frontman Klaus Dirks ha entusiasmato con la compilation best-of “Celebration Day – 30 Years Of Mob Rules”, che include alcune registrazioni inedite e cover di Iron Maiden, Ghost, Dio e altri.

I Mob Rules sono attualmente tornati in studio di registrazione, lavorando sotto la direzione di Markus Teske (Symphony X, Vanden Plas, U.D.O. e altri) al loro decimo album in studio, ancora senza titolo, la cui uscita è prevista per la fine dell’estate 2025. Tuttavia, vorrebbero pubblicare una prima anticipazione all’inizio del prossimo anno. “Tutte le canzoni sono state scritte e gran parte di esse sono già state registrate”, rivela il frontman e scende ancora più nel dettaglio: “Potete aspettarvi un album speciale sotto molti aspetti, con il quale siamo riusciti a costruire un ponte tra ieri e oggi. In altre parole, la storia della nostra band è servita in parte da ispirazione. Il materiale è stratificato e strutturato concettualmente.

Questo può già essere rivelato: “Oltre al CD e al vinile, ci sarà un ulteriore prodotto fisico dell’album, in cui abbiamo messo tutta la nostra creatività e non abbiamo risparmiato spese e sforzi per offrire ai fan l’esperienza definitiva del nuovo disco. Maggiori informazioni saranno rivelate a tempo debito, ma possiamo già dirvi che il primo singolo si chiamerà ‘Back To Savage Land’”.

I Mob Rules si aspettano una ventata di novità anche dal loro nuovo partner di etichetta ROAR (Grave Digger, Mystic Prophecy, Sacred Steel e altri). “Siamo stati molto contenti del grande interesse e della conseguente firma dei Mob Rules con la neonata etichetta ROAR”, commenta il cantante Klaus Dirks e aggiunge: “Come band, vi troviamo tutto ciò che potevamo desiderare, sia dal punto di vista strutturale che in termini di know-how e componente umana. Abbiamo un rapporto di fiducia di lunga data con alcuni dipendenti. Tra questi c’è Markus Wosgien, che ha seguito i Mob Rules con grande interesse per molto tempo e la cui perseveranza e il cui contributo creativo ci hanno convinto. Non vediamo l’ora di lavorare insieme, ma vorremmo anche cogliere l’occasione per ringraziare ancora una volta l’equipaggio di SPV/Steamhammer per la sua fiduciosa collaborazione negli ultimi 10 anni.”

La casa discografica è altrettanto felice. “I Mob Rules sono con me da 25 anni ormai. Negli anni Novanta, come fan del power metal potevi comprare alla cieca qualsiasi cosa avesse il sigillo di approvazione “Limb Music”. Ricordo le prime cassette di pre-release di nuovi gruppi come Angra, Rhapsody, Eldritch, Abraxas e Mob Rules! Limb Schnoor aveva un talento speciale in questo campo e da allora i Mob Rules sono stati un compagno musicale che mi ha sorpreso e ispirato più volte. Ora finalmente la cosa si è risolta e possiamo forgiare nuovi progetti insieme, che includono i prossimi album in studio, oltre a numerose ristampe e sorprese di alcuni titoli del catalogo arretrato”, afferma Markus Wosgien, A&R di ROAR.