Liquid Flesh, presentato in anteprima l’EP ‘Vestiges Abrutissants’
Il 31/12/2024, di Andrea Lami.
I death metallers francesi Liquid Flesh pubblicheranno un nuovo EP, ‘Vestiges Abrutissants’ (vestigia malsane), in concomitanza con il decimo anniversario della loro formazione. L’uscita dell’EP è prevista per il 13 dicembre 2024.
Nell’EP, la band propone un ibrido inimitabile di death metal grintoso e scantinato, arricchito da un grasso squallido e da un’imprevedibilità esplosiva.
Oggi Mystification Zine ospita un’anteprima esclusiva dell’EP. Ascoltate ‘Vestiges Abrutissants’ nella sua interezza a questo link. “Musica non impegnativa per musicisti ubriachi”.
Questa è stata la forza trainante della creazione dei Liquid Flesh 10 anni fa, nel 2024. Il gruppo era stanco delle lunghe prove e delle tediose sessioni di composizione delle altre band, che facevano sentire i progressi lenti e monotoni. Volevano qualcosa di crudo e diretto, un suono che abbracciasse la semplicità senza pretese, perfetto per l’energia che desideravano. Questo è stato il background dell’album di debutto della band ‘Spontaneous Liquefaction’, pubblicato nel 2016.
La formula del gruppo è stata irrigidita con l’arrivo di Putrid Bruce al basso e alla voce, che ha dato nuova linfa alla band: pur mantenendo l’impatto originale, il gruppo offre strutture più contorte in ‘Chair Liquide’ (2020, Metal is the Law Records) prima di passare a un concept album con ‘Dolores’ (2023, Time to Kill Records). Tuttavia, alcuni brani del primo album, come ‘Tenafly Viper’ e ‘Human Soup’, non sono mai usciti dalle scalette della band. Per il decimo anniversario della band, i Liquid Flesh hanno scelto di registrare nuovamente questi brani.
Questo anniversario è l’occasione per un aggiornamento. Poiché i testi in francese hanno preso il loro posto con l’arrivo di Putrid Bruce, le canzoni sono state completamente tradotte e rielaborate. Anche la musica è stata riarrangiata, ma il miglioramento più grande sta nel lavoro di missaggio di Gastric Luke, l’esperto di tutti i mestieri della band (che si occupa della composizione, del missaggio, dell’artwork…), che ha maturato 10 anni di esperienza: il suono è più potente, incisivo e perfettamente in linea con il sound death metal della vecchia scuola.
Una celebrazione non è mai priva di sorprese: è l’occasione per presentare il nuovo batterista della band, Acid Bapt, con il suo modo di suonare preciso e dinamico, che si è unito al gruppo appena un anno fa. È anche l’occasione per rendere omaggio, con una cover del classico brano degli Entombed ‘Eyemaster’ – anch’essa tradotta in francese – e una nuova versione di ‘Police Python 666’, originariamente registrata durante il periodo dei COVID e pubblicata sulla compilation ‘We Are French Fuck You n°3’.
Con l’EP ‘Vestiges Abrutissants’, Liquid Flesh ci offre un collegamento tra la sua storia passata e quella presente, come ricordi vividi e significativi osservati nello specchietto retrovisore. Accomodatevi, è ora di riaprirne uno!
Tracklist:
I. Tenafly Viper
II. Police Python 666
III. Torture
IV. Soupe Humaine
V. L’Oeil du Maître (Entombed Cover)
Line-up:
Gastric Luke – Guitars, Backing vocals
Putrid Bruce – Bass, Vocals
Acid Bapt – Drums
Online
Liquid Flesh:
http://liquidfleshdeathmetal.bandcamp.com/
https://www.facebook.com/liquidflesh.deathmetal/
https://www.instagram.com/liquidfleshdeathmetal/