Heteromorphic Zoo, rilasciano il video musicale ‘Ritual of Fidelity’
Il 24/12/2024, di Andrea Lami.
L’emergente gruppo metal Heteromorphic Zoo, da Victoria, BC, Canada, è pronto ad affascinare il pubblico con il suo EP di debutto ‘New World’, prodotto da Chris Wiseman (Shadow of Intent, Currents) e mixato e masterizzato da Christian Donaldson (Cryptopsy).
In concomitanza con il lancio dell’EP, la band ha svelato il video musicale del singolo ‘Ritual of Fidelity’, di cui commenta: “Questa canzone parla di un antico potere che si risveglia in una grande tomba, piena di mostri. I leader dichiarano la loro lealtà (o fedeltà) al signore supremo. Musicalmente, il vero e proprio “rituale di fedeltà” si svolge nel mezzo della canzone. È una fuga classica a 3 voci tra violino, chitarra solista e chitarre ritmiche + basso con un soggetto, risposta tonale, 2 controsoggetti e tutto il resto. Naturalmente, non è una fuga pura, poiché suonano anche altri strumenti, ma è lo scheletro, e il richiamo a una vecchia forma barocca fa emergere la natura rituale della canzone”.
‘Ritual of Fidelity’ ha una memorabile melodia di chitarra solista durante il ritornello, riff di strofa chuggy ma melodici e un suono complessivamente più neoclassico. Il violino è abbastanza sommesso e sullo sfondo fino al momento della fuga rituale, poiché quel momento è pensato per presentarlo all’ascoltatore per la prima volta.
Nato dal desiderio di creare ‘Worship Music for Monsters’, l’EP di cinque tracce degli Heteromorphic Zoo presenta un suono diversificato ed estremo che spinge i confini del metal moderno. Dal punto di vista dei testi, ‘New World’ racconta la storia di una grande alleanza di esseri mostruosi che invadono un nuovo regno, con prospettive che cambiano tra i mostri, il loro signore e i loro nemici. L’approccio innovativo della band combina groove e melodia, riff intricati e potenti breakdown, dando vita a un’esperienza sonora che sfida ogni facile categorizzazione. Sono consigliati ai fan di In Flames, Within the Ruins e Ne Obliviscaris.
Tracklist:
1. Ritual of Fidelity – 3:29
2. Your Final Seconds (feat. Ville Hokkanen) – 3:42
3. Napalm – 4:22
4. Avatara – 3:39
5. Aura of Despair – 3:41
Total Length 18:53
EP Credits:
All songs performed by:
Heteromorphic Zoo
Coty Garcia – Vocals
Megan Ash – Violin
Ray Heberer – Guitar, Bass
Bryce Butler – Drums
All songs written by:
Ray Heberer (SOCAN member)
Produced by Chris Wiseman
Mixed by Christian Donaldson
Mastered by Christian Donaldson
Album Artwork by Lordigan Pedro Sena
Music is Canadian Content – MAPL
Album band lineup:
Coty Garcia – Vocals
Megan Ash – Violin
Ray Heberer – Guitar, Bass
Bryce Butler – Drums
Live band lineup:
Ray Heberer – Vocals, Guitar
Megan Ash – Violin
Jon Power – Bass
Bryce Butler – Drums