Amuse To Death, due nuovi video

Il 24/12/2024, di .

Amuse To Death, due nuovi video

Gli Amuse To Death tedeschi annunciano l’uscita del loro EP di debutto ‘Phantasmagoria’ gia disponibile dall’8 novembre 2024. Autodefinitisi come la prima e unica band al mondo di swinging-cartoon-progressive-death-metal, offrono una combinazione di noir, grottesco e surrealismo. Come gli aspetti leggermente spaventosi e strani dei classici cartoni animati in bianco e nero con tubi di gomma o l’immagine di Duke Ellington che collaborava con The Black Dahlia Murder.

“Penso che siamo riusciti a catturare questa estetica visiva leggermente inquietante nel suono”, aggiunge la band.

Per questo EP, il chitarrista Martin Matiasovic ha ideato tutte le idee di base per le canzoni e poi tutti hanno aggiunto le loro spezie, con il produttore e chitarrista Tom “Fountainhead” Geldschläger che ha supervisionato l’intero processo e ha modificato le cose qua e là.

“In totale avevamo circa 10 demo, da cui abbiamo scelto quelle più diverse, per presentare la più ampia gamma di sfaccettature che avevamo da offrire. La scrittura delle canzoni e il processo creativo non sono mai stati un problema. I fan possono aspettarsi di più in futuro”, afferma la band.

Ogni canzone di ‘Phantasmagoria’ descrive una situazione diversa, alternando momenti di lucidità a visioni strane. Sia il chitarrista Martin Matiasovic che la cantante Carmen Grandi hanno collaborato per scrivere i testi. L’ispirazione di Carmen non deriva solo da storie di fantasia (libri, film) e vere, ma spesso da sogni stravaganti che ha.

La band elabora l’EP in modo più dettagliato: “Grottesco, estremo e sperimentale sono le parole chiave principali. Le linee di fiati hot-swing incontrano il metal esplosivo e gli hook melodici si alternano alle urla maniacali. Tutto ciò è legato insieme a elementi progressivi come il basso fretless, gli assoli strumentali e le strutture metriche irregolari. Sia la musica che i testi lavorano insieme per illustrare l’universo di un personaggio centrale immaginario di nome Al, che soffre di malattie mentali ed è colpevole di abuso di droga. Le sue emozioni, il suo stato mentale e i suoi modi di affrontare la situazione sono argomenti dell’EP Phantasmagoria.”

Consigliato per i fan di Cynic, Diablo Swing Orchestra, The Black Dahlia Murder, Leprous e First Fragment, l’EP ‘Phantasmagoria’ degli Amuse To Death è disponibile ai seguenti link:
Bandcamp – https://amusetodeath.bandcamp.com 
Spotify – https://spoti.fi/40DQoAZ

Trackist:
1. Ill Fated – 3:24
2. Blacktoothgrin – 3:15
3. Lowlifer – 3:57
4. The Alibi – 6:07
EP Length 16:46

Album Band Line Up:
Carmen Grandi – Vocals
Tom “Fountainhead” Geldschläger – Guitars
Rouven Haliti – Bass
Defkalion Dimos – Drums
Martin Matiasovic – Guitars, Horn

Live Band Line Up:
Carmen Grandi – Vocals
Tom “Fountainhead” Geldschläger – Guitars
Rouven Haliti – Bass
Defkalion Dimos – Drums
Martin Matiasovic – Guitars, Horn

Online:
https://amusetodeath.com/