Void, condividono il video ‘Fables From a Post-Truth Era’

Il 23/12/2024, di .

Void, condividono il video ‘Fables From a Post-Truth Era’

I pionieri dell’avantgarde metal britannico Void hanno rivelato il video ufficiale del loro singolo ‘Fables From a Post-Truth Era’. Il brano è tratto dall’ultimo album della band, ‘Jadjow’, pubblicato da Brucia Records nel dicembre 2023.

Il concept del video, interamente creato da Matt Jarman, è nato da un sogno, da una foto di un parco giochi abbandonato in Bulgaria e dai time-lapse del film “Prophecy” sul dipinto di Peter Howson.

“Nel tentativo di accedere a una maggiore libertà, possiamo murarci in noi stessi. Attraverso la paranoia e la disinformazione, le convinzioni che cercano di darci potere possono in realtà farci a pezzi”.

‘Jadjow’ è nato dal tour dei DHG Void Dancers nel 2019, quando il membro fondatore e chitarrista dei Void Matt Jarman e Camille Giraudeau (Dreams of the Drowned, Doedsmaghird) hanno entrambi suonato la chitarra dal vivo per i Dødheimsgard.

Erano presenti anche il bassista dei DHG Lars Emil Måløy (If Nothing Is) e il loro ingegnere del suono dal vivo George Geegor Anagnostopoulos. Questi quattro musicisti decisero di collaborare a un progetto, co-scrivendo quello che divenne il quarto album dei Void. La batteria dell’album è stata eseguita da Tariq Zulficar (Atramentum), collaboratore di lunga data di Camille, sulla base degli arrangiamenti originali di Geegor.

Come è tipico dei Void, la musica di “Jadjow” si discosta nettamente dalle uscite precedenti, pur rimanendo paradossalmente la quintessenza dei Void.

Mescolando abilmente l’aggressività del black metal con la musica progressiva, la sensibilità post-metal, le tracce noise e il drumming sincopato e ipertecnico, i Void sono riusciti a creare qualcosa di assolutamente unico e atipico, mettendo in mostra un appetito vorace per la creazione di paesaggi sonori ricchi e complessi con un incredibile senso dello scopo e della direzione.
Anche le voci sono estremamente varie, melodiche, a volte corali, e giocano un ruolo massiccio nel ridefinire l’eccentricità dei Void, creando un capolavoro multistrato di musica sperimentale che riesce a spingersi oltre i limiti.
musica sperimentale a più strati che riesce a spingersi oltre i confini dell’aggressività e della raffinatezza allo stesso tempo.

L’artwork onirico è stato creato esclusivamente dalla precedente vocalist dei Void, Laura Katrin Weston.

Tracklist:
01. Fables From a Post-Truth Era (09:52)
02. Interdaementional (07:28)
03. Only For You (08:15)
04. Oduduwa’s Chain (05:50)
05. When Lucifer Dies (06:12)
06. Self Isolation (05:19)
07. Swamp Dog (05:43)
08. Interlude (01:28)
09. Iniquitous Owl (06:26)

Line-up:
Matt Jarman – Guitar (left) and Vocals
Lars Emil Måløy – Bass
Camille Giraudeau – Guitar (Right)
Tariq Zulficar – Drums

 

Online:
VOID:
https://ukvoid.bandcamp.com/
https://www.facebook.com/theunsearchablevoid/
https://www.theunsearchablevoid.com/

Brucia Records:
https://bruciarecords.bandcamp.com/
https://www.facebook.com/bruciarecords
https://bruciarecords.com/
https://www.instagram.com/bruciarecords/