Nightwish, disponibile il documentario completo di ‘Yesterwynde’
Il 21/12/2024, di Melissa Ghezzo.
Negli ultimi mesi che hanno preceduto l’uscita mondiale del nuovo opus dei Nightwish , ‘Yesterwynde’ , il 20 settembre, il gruppo ha condiviso vari episodi che hanno rivelato ulteriori approfondimenti sulla creazione di questo magnifico album, che chiude la trilogia iniziata con ‘Endless Forms Most Beautiful’ nel 2015. Dalle prime sessioni di riproduzione demo nelle camere d’albergo in tutto il mondo durante il tour mondiale Human. :II: Nature. alle sessioni di prove remote in una baita a Röskö, dalle straordinarie performance vocali di Floor Jansen nel suo studio di casa alle registrazioni orchestrali presso gli Abbey Road Studios di Londra, questo documentario di 45 minuti diretto da Ville Lipiäinen racconta nel dettaglio il lungo percorso di trasformazione delle idee, delle storie e delle canzoni di Tuomas Holopainen nell’opulento capolavoro che è ‘Yesterwynde’.
Il polistrumentista dei Troy Donockley commenta: ” ‘Yesterwynde’ è piena di segreti, ma, se le stelle sono allineate, potresti trovare qualche risposta al suo interno…”
Holopainen ha detto in precedenza del nuovo LP dei Nightwish : ” ‘Yesterwynde’ ha richiesto più tempo di qualsiasi altro album deiNightwish. Il nuovo album è stato lavorato intensamente per tre anni e mezzo. La mia ambizione e la mia pietà sono salite alle stelle e non potevo semplicemente abbandonare il processo creativo, e non volevo farlo. Lungo il cammino, ‘Yesterwynde’ è diventato sia un’ossessione esaltante che un rifugio confortante per me. Tutti gli aspetti della realizzazione, composizioni, testi, arrangiamenti, copertina, video, mixaggio e così via, hanno ricevuto più attenzione che mai.”