Scardust, presentato il nuovo video ‘My Haven’

Il 20/12/2024, di .

Scardust, presentato il nuovo video ‘My Haven’

La band progressive symphonic metal Scardust è entusiasta di condividere il suo nuovo video ufficiale ‘My Haven’, in uscita via Frontiers Music Srl.

Parlando del tema della canzone, gli Scardust affermano che: “My Haven” è un omaggio agli spazi che chiamiamo casa – perfetti in tutta la loro imperfezione. Un rifugio sicuro può essere una persona, un luogo o un sentimento e può significare cose diverse per persone diverse.
Può essere la cucina calda di una nonna, i volti della vostra famiglia, l’abbraccio sicuro di un amante, la vostra comunità e i vostri amici. Può essere la tua casa, il tuo posto di lavoro, o la tua città natale, o qualsiasi altro luogo in cui senti di poter essere veramente te stesso e di sentirti accettato – può essere il posto tranquillo dentro di te dove nessuno può raggiungerti”. In questo video, ogni membro della band suona l’intera canzone in un ambiente che rappresenta la sua idea di rifugio. È una celebrazione dell’individualità e del bisogno universale di uno spazio sicuro, indipendentemente da chi siamo o da dove veniamo”, aggiungono.

I primi 5 anni di esistenza della band hanno visto il primo EP, ‘Shadow’ (2015), posizionarli come una promettente novità, e l’uscita del loro primo LP completo ‘Sands of Time’ (2017) li ha cementati come una delle principali band progressive metal in Israele.

Gli Scardust sono saliti rapidamente ai vertici della scena metal locale, facendo il tutto esaurito e aprendo per artisti del calibro di Symphony X, Therion ed Epica. Ben presto hanno iniziato a fare tournée all’estero, suonando in festival e spettacoli da headliner in Germania, Cina e Regno Unito, oltre a continuare a fare da headliner in spettacoli e festival in patria.

Nell’inverno del 2019, la band è entrata in studio per registrare l’album successivo, ‘Strangers’ e, nonostante l’epidemia di COVID-19 abbia disturbato i loro piani di registrazione, sono riusciti a completarlo e l’album è uscito nell’autunno del 2020 tramite M-Theory Audio, seguito da 7 video musicali autoprodotti pubblicati nel corso del 2020 e del 2021.

Descritto da Dead Rhetoric come “accattivante dall’inizio alla fine”, ‘Strangers’ ha presentato un concept album unico, costruito da coppie di canzoni complementari che lavorano dall’esterno verso l’interno, dando vita a qualcosa di fresco che ha ricevuto una forte approvazione da parte della critica e dei fan.

Con i Covid che continuano a decimare la scena dei tour dal vivo, il 2021 li ha visti suonare solo una manciata di spettacoli, ma il 2022 è iniziato alla grande con la visita della star del folk Patty Gurdy, che è venuta in Israele per esibirsi con gli Scardust al club Gagarin di Tel Aviv. Lo spettacolo si è svolto davanti a un pubblico dal vivo nel locale e a oltre 2000 fan online. La visita è stata anche l’occasione per girare il video più visto della band fino ad oggi, ‘Concrete Cages’, in cui Noa duetta con Patty in un racconto sulla perdita di connessione dell’umanità con la natura – con un finale shock.

Nell’estate del 2022 la band è stata protagonista di diversi concerti in Europa, suonando in arene gremite al Wacken Open Air e al Dong Open Air, dove si è guadagnata le lodi di Steve Di Giorgio dei Testament che, dopo aver sentito la band dal backstage, è corso sul palco e ha assistito “ipnotizzato” all’intero set.

Il 2022 si è concluso con l’uscita del drammatico video one-shot ‘Evolution Of The Disney Princess – But She’s METAL’, in cui Noa si fa strada attraverso un magico arrangiamento di tutte le più note canzoni delle Principesse Disney in soli 3 minuti e mezzo.

Il 2023 è stato l’anno più importante per gli Scardust, con festival in Germania e Belgio, l’uscita di Game of Now, un’opera cinematografica che trasporta gli spettatori in uno spettacolo dal vivo futuristico e distopico, e culminato con 2 settimane di tour con i Blind Guardian, artisti originari del power metal, e la firma con Frontiers Records!

Gli Hellscore, il coro metal fondato da Noa Gruman, hanno ottenuto un notevole riconoscimento nella scena musicale metal. Conosciuti per le loro uniche interpretazioni a cappella di classici del metal, gli Hellscore hanno collaborato con molti artisti e gruppi famosi come Therion, Amorphis e Alestorm.

Noa Gruman è molto richiesta anche come vocalist e la già impressionante lista delle sue recenti apparizioni come ospite comprende album di Amorphis, Ayreon, Therion, Gloryhammer, Nino Helfrich e Orphaned Land.

Line Up:
Noa Gruman – Vocals
Gal Gabriel Israel – Guitar
Aaron Friedland – Keyboards
Orr Didi – Bass
Yoav Weinberg – Drums

Online:
Facebook
Instagram
YouTube
Website