Mad Parish, svelato un teaser ed un nuovo video
Il 19/12/2024, di Andrea Lami.
I Mad Parish, visionari heavy metal di Montreal, Canada, annunciano che il prossimo gennaio 2025 pubblicheranno l’attesissimo concept album ‘The Dust Of Forever’. Questo ambizioso progetto segna un nuovo apice nel percorso decennale della band. ‘The Dust Of Forever’ non è solo un album; è un’esperienza sfaccettata che si spinge oltre i confini della narrazione heavy metal. Con 21 brani, il secondo full-length della band intreccia una narrazione originale che segue Joe, un protagonista immortale coinvolto in un cataclisma che minaccia l’universo. La band racconta come è nato l’album:
“L’album ha origini interessanti. Una canzone del nostro primo album, ‘Procession’, è stata ispirata da un fumetto. Dopo che il chitarrista Bob Eaglesham si è unito alla band, ha pensato a cosa sarebbe successo se questo prete del fumetto avesse scoperto di essere immortale, e la canzone ‘The Dust Of Forever’ è stata scritta. Quando abbiamo iniziato a scrivere altre canzoni, abbiamo discusso sul tipo di album da realizzare. A quel punto ci è venuta l’idea di espandere il mondo di cui stavamo scrivendo e di fare un concept album”.
La scelta di dedicarsi al prog epico e al NWOTHM metal è stata una grande sfida per i Mad Parish, che hanno deciso di scrivere una storia da raccontare attraverso le canzoni e di creare un fumetto di accompagnamento intitolato ‘The Experience Hunter Chronicles’ per accompagnare l’album. Dal punto di vista creativo, questa è la cosa più avventurosa che abbiano fatto finora.
Dall’iniziale ‘Prophecy’ alla conclusiva ‘Hail To The Hunter’, gli ascoltatori saranno accompagnati in un viaggio coinvolgente attraverso un mondo riccamente immaginato. Il disco mostra l’evoluzione dei Mad Parish, che fondono le loro radici ispirate alla NWOBHM con strutture di rock progressivo, spavalderia rock anni ’70, trame new wave anni ’80 e persino accenni di classica e jazz. Questo mix eclettico si traduce in un suono unico dei Mad Parish: pesante, melodico e profondamente atmosferico. È consigliato ai fan di Iron Maiden, Rush, Ozzy Osbourne e Rainbow.
La band commenta il brano: “La linea principale di questa canzone è ricca di colpi di scena e la sequenza di accordi è molto cupa, accentuando la tensione e il presagio di Joe braccato dall’Esecutore. Le strofe sono notevolmente scarne, per concentrare l’attenzione sulla melodia vocale, che è stata fatta passare attraverso un altoparlante Leslie e dà un’atmosfera spettrale alla voce interiore. La melodia del ritornello ha l’aspetto canoro tipico dei Mad Parish, con un interessante uso di due accordi minori uno accanto all’altro, generalmente non convenzionale. La canzone è coronata da un canto di gruppo alla fine di ogni ritornello, una chiamata e una risposta da parte della folla dei fedeli”.
Comic Book Credits:
Story – Josh McConnell
Artwork – Niall Skinner
Editing – Rahl Stafford
Design – Maximus Rex
Comic Book Cover – The Experience Hunter Chronicles:
Tracklist:
1. Prophecy – 1:30
2. Defecther – 4:32
3. Possess The Child – 4:45
4. Outerest In Irisius – 1:34
5. Ouen Formation – 6:35
6. Hunted – 1:51
7. Astra T.R.A.Z (Tower Reformatory Asteroid Zone) – 4:42
8. Transmission #1 Dream On – 1:40
9. Resistius – 6:44
10. Aeternal – 1:44
11. An Age To Quell – 4:05
12. Transmission #2 – Will Of God – 2:04
13. Loched – 3:24
14. Cathedron Wakes – 5:37
15. Book of Rites – 1:06
16. Bishop’s Tomb – 3:32
17. Transmission #3 – Baz Raa Luum – 1:46
18. The Experience Hunter – 5:04
19. Trajectory: Tantus – 2:02
20. The Dust Of Forever – 5:11
21. Hail To The Hunter – 1:01
Album Length: 1:10:40
Album Band Line Up:
Josh McConnell – Lead Vocals, Guitars, Bass (Track 8)
Bob Eaglesham – Guitars, Vocals, Bass (Track 18), Drums (Track 18), Keyboards (All Tracks except 8, 12, 15, 18, 19)
Andre Bisson – Keyboards (All Tracks except 1, 4, 6, 10, 12, 17, 21), Piano (Track 15)
Peter Mika – Keyboards (2nd keyboard solo on Resistius Track 9)
Patrick Latreille – Bass (All Tracks except 8, 18)
Paskal Belanger – Drums (Track 2,3,5,7,9,13,14)
Gopal Devanathan – Drums (Track 11, 16, 20)
Tony Spina – Drums (Track 12)
Jeff Louch – Piano (Track 12)
Live Band Line Up:
Josh McConnell – Vocals
Bob Eaglesham – Guitar, Vocals
Aaron Carbray – Guitar
Andre Bisson – Keyboards
Gino Laposta – Bass
Max Rex – Drums
Online:
Madparishmetal.com
Facebook.com/madparishmetal
Youtube.com/@MadParishMetal
Instagram.com/madparishmetal