Mayhem, Necrobutcher tira le somme sui 41 anni di attività della band
Il 17/12/2024, di Melissa Ghezzo.
Il bassista Jørn “Necrobutcher” Stubberud dei black metaller norvegesi Mayhem ha parlato del prossimo tour australiano per il 40° anniversario della band, la cui partenza è prevista per il 9 gennaio a Brisbane. Ha detto: “In realtà, l’anno dell’anniversario non è stato abbastanza lungo. Quindi, in realtà siamo al nostro 41° anno quando arriveremo Down Under a gennaio. Ma non c’è stato tempo per infilare la tappa australiana del tour nel 2024, sfortunatamente.”
Ha continuato: “Non abbiamo festeggiato il nostro decimo anniversario perché abbiamo avuto dei problemi nel ’94, o eravamo ancora in fase di recupero. Ma abbiamo festeggiato il ventesimo anniversario, e poi credo che abbiamo festeggiato anche il venticinquesimo, perché pensavamo che fosse un traguardo esilarantemente grande nel senso di tenere unita una band come questa. E poi all’improvviso abbiamo festeggiato il trentesimo anno, e poi all’improvviso ora ne abbiamo festeggiati il quarantesimo”.
Alla domanda se pensava, quando i Mayhem si formarono per la prima volta nel 1984, che la band sarebbe ancora in giro 40 anni dopo, Stubberud rispose: “Beh, in realtà, la risposta a questa domanda è probabilmente sì, perché… mi viene fatta quella domanda spesso. Ad esempio, in circostanze diverse, la domanda è: ‘Non pensavi che sarebbe successo quando avevi 16 anni e hai fondato questa band?’ Ma è esattamente quello che stava succedendo. Avevo così tanta fiducia nel progetto, e pensavo: ‘Questo è tutto. Ce la faremo.’ E lo abbiamo fatto. Dovevamo crederci. Pensavamo che fosse possibile, e lo abbiamo sempre pensato. Ed è anche per questo che siamo sopravvissuti, perché la prima cosa che devi fare è avere fiducia in te stesso. Questa è la regola numero uno. Quindi, no, non sono così sorpreso, ma sono sorpreso di quanto velocemente sia passata la vita. E ora ho 56 anni, e ho iniziato quando ne avevo 16, quindi è una vita intera, fondamentalmente. Avrei comprato un cazzo di orologio d’oro 15 anni fa se avessi lavorato per la comunità, o l’orologio d’oro di 25 anni fa, o qualcosa del genere. In realtà ho pensato tra me e me che in realtà mi sarei comprato un orologio. Ma, come puoi vedere, non indosso nessun orologio.”