Addio a Mario “The Black” Di Donato, tra i padri del metal tricolore

Il 16/12/2024, di .

Addio a Mario “The Black” Di Donato, tra i padri del metal tricolore

Il mondo del metal tricolore piange uno dei suoi padri. Si è spento questa mattina a Pescara Mario “The Black” Di Donato. A darne notizia la sua pagina ufficiale che riporta “Con grande tristezza nel cuore, informiamo tutti gli amici e fans che Il grande Mario “The Black” Di Donato è venuto a mancare questa mattina, a Pescara.L a sua Arte continuerà a farlo vivere tra noi con la forza e fierezza che lo ha sempre contraddistinto.Nunc et Semper, ARS METAL MENTIS”

Mario Di Donato, in arte “The Black”, è uno dei musicisti storici e pionieri del Metal italiano. Fondatore e leader indiscusso di band di culto del Metal più mistico ed oscuro come i Requiem e i The Black è stato in grado, col suo stile chitarristico inconfondibile ed originale, di dar vita ad un’ampia discografia caratterizzata da album che hanno fatto la storia del “metallo” tricolore ricevendo consensi ed attestati di stima anche all’estero.

Ma “The Black” non è stato solamente un eccelso compositore, è stato anche un pittore di fama internazionale: le sue opere hanno fatto il giro del mondo, ricevendo importanti premi e riconoscimenti. Proprio grazie alla pittura Mario Di Donato è riuscito ad abbattere alcune barriere culturali portando all’attenzione di un pubblico eterogeneo anche il suo messaggio musicale e la filosofia del Metal diversamente relegata ad ambienti “underground”.