Comfort Festival, la quarta edizione a Cinisello Balsamo
Il 11/12/2024, di Andrea Lami.
Siamo lieti di annunciare la quarta edizione di Comfort Festival®, che si preannuncia carica di novità e con grandi sorprese. Per la prima volta il festival si sposta dalla stupenda città di Ferrara per approdare nella Città Metropolitana di Milano, nel giardino in stile francese di una meravigliosa residenza nobiliare del Seicento, la Villa Casati Stampa di Cinisello Balsamo.
La Città Metropolitana di Milano con i suoi 133 comuni e con oltre 3.200.000 abitanti è la terza area urbana più popolata d’Europa dopo Londra e Parigi. La storia del Comune di Cinisello Balsamo vede già a metà del Settecento una decisiva trasformazione con l’evoluzione di alcune ville delle famiglie nobiliari milanesi, la cui più significativa testimonianza è la Villa Ghirlanda Silvia oltre che altre ville, fra le quali spicca la Villa Casati Stampa sede del Gruppo Editoriale San Paolo.
Non si tratta di un addio alla città Estense ma di un semplice arrivederci, dopo anni di preziosa collaborazione con il sindaco Alan Fabbri, l’Assessore alla Cultura Marco Gulinelli, il Teatro Comunale e con la cittadinanza. Come spiega l’ideatore del festival Claudio Trotta, «Gli anni dal 2021 al 2024 hanno visto tre meravigliose edizioni del Comfort Festival® oltre che l’appassionato e memorabile concerto di Bruce Springsteen. Il legame è solido, sincero e concreto e sono certo che ci rivedremo presto a Ferrara per delle nuove avventure di Bellezza e Creatività.»
Nel 2025 Comfort Festival® si evolve per diventare una rassegna articolata in più giorni, ispirata all’esperienza di Dieci Giorni Suonati al Castello di Vigevano tra il 2010 e il 2012. Il festival animerà diverse giornate del mese di luglio – per la precisione venerdì 4, sabato 5, giovedì 10 e domenica 13 – con una line-up internazionale ancora completamente da svelare.
I primi nomi rivelati sono quelli di Ben Harper & The Innocent Criminals, previsti per sabato 5 luglio, e la SatchVai Band composta dai guitar heroes Joe Satriani e Steve Vai, che si esibiranno insieme sul palco del festival domenica 13 luglio. I biglietti per questi due concerti saranno disponibili in esclusiva sul circuito Ticketone. Come sempre, Barley Arts invita a diffidare dai circuiti di vendita alternativi a quelli comunicati.